Una situazione paradossale di caos e di disagi ha dominato e preceduto il ripristino del senso unico di via Massina Marine, in seguito alla chiusura della buca di via Adorno. “Abbiamo finalmente posto fine a quella situazione abbastanza tragica, vissuta, fino a qualche giorno fa, dalla II Circoscrizione” – ha dichiarato a noi il Presidente della II Circoscrizione Antonio Tomaselli .
Nei giorni scorsi infatti, la voragine apertasi in via Mario Adorno, all’incrocio con via Messina Marine, aveva determinato il ripristino del doppio senso di marcia, provocando, nel suddetto tratto stradale e nell’incrocio con via S.re Cappello, il congestionamento del traffico veicolare. Enormi e costanti i disagi per gli innumerevoli cittadini, alle prese con i continui ritardi e le lunghe attese in macchina. “In questa prima fase – ha aggiunto Tomaselli – abbiamo chiesto che venissero garantite almeno, su via Salvatore Cappello e sugli incroci più critici la presenza dei vigili urbani”.
Tale richiesta, sebbene accolta, non sarebbe stata assicurata costantemente ed inoltre, il mancato rispetto, da parte di alcuni cittadini, del codice della strada e il doppio senso non avrebbero permesso alle ambulanze dell’Ospedale Bucchieri La Ferla una veloce e lineare percorrenza di via Messina Marine “Alcune foto – ha voluto precisare Tomaselli, sottolineando l’importanza del tempo nel raggiungimento dell’Ospedale per salvare delle vite – hanno testimoniato che c’erano delle ambulanze ferme per ore o in un senso o nell’altro senso di marcia. La gestione di questa vicenda è stata fallimentare”.
Tuttavia, risolto il problema della voragine, non c’è stata una celere regolarizzazione della viabilità, ma un fatto che sa dell’assurdo e del paradossale: infatti, non sarebbe stata immediata la comunicazione tra i rispettivi uffici della Protezione Civile, dei Vigili Urbani e del Settore Mobilità e, dunque, non sarebbe avvenuto il normale ripristino della segnaletica.
“Abbiamo incontrato e vogliamo ringraziare l’Assessore Catania, il quale, rimanendo tra l’altro particolarmente perplesso circa le notizie date, ha chiamato per far revocare l’ordinanza della protezione civile. È chiaro che, nel momento in cui è stato fatto un intervento – ha concluso il Presidente della II Circoscrizione – l’ufficio che ha emanato l’ordinanza sindacale che bloccava quella precedente, doveva quanto meno vigilare sulle operazioni della buca, cosa senza dubbio importante per evitare il pericolo, e poi è chiaro che doveva farsi carico di controllare che fosse stata registrata e che fosse stato comunicato il ripristino del senso unico”.
Nonostante la burrascosa e bizzarra vicenda, che ha visto il Presidente Tomaselli essere portavoce dei disagi e delle difficoltà dei cittadini della II Circoscrizione, è possibile, da adesso, attraversare via Messina Marina con una percorrenza meno caotica e tumultuosa.