Dopo la firma del decreto da parte del presidente della Regione, la città di Palermo ha finalmente a disposizione i fondi ex Gescal per la realizzazione dei progetti e degli interventi previsti nell’accordo di programma stipulato fra Comune e Regione per gli ambiti San Filippo Neri, Borgo Nuovo e Sperone.
Sono due i progetti esecutivi che potranno partire subito.
Il primo riguarda il quartiere San Filippo Neri, “più precisamente la ristrutturazione del Baglio Mercadante che comprenderà un’area attrezzata a verde, un centro di quartiere, una ludoteca, una biblioteca, uno spazio per giovani e anziani, e un’area dedicata alle persone fragili.
La cifra stanziata per l’intervento e di poco più di 10 milioni e 376 mila euro.
L’altro progetto esecutivo allo Sperone, per un ammontare di 7 milioni e 804 mila euro, riguarda la costruzione nuovo tratto stradale e realizzazione di Edilizia Residenziale Pubblica.
Il nuovo accordo di programma siglato dal Comune con la Regione il 20 aprile scorso prevede, nel suo complesso, sette interventi nell’ambito Borgo Nuovo, otto nell’ambito Sperone e tredici nell’ambito San Filippo Neri.
Gli uffici della Rigenerazione Urbana si sono già attivati per procedere ad ultimare le altre progettazioni in tempi rapidi e che la prima riunione operativa sul percorso da seguire sarà fatta la prossima settimana.
“Ancora una conferma – dichiara il sindaco, Leoluca Orlando – dell’attenzione da parte dell’Amministrazione comunale per le aree periferiche della città e per la vivibilità in tutti i quartieri cittadini”.
“Desidero ringraziare – afferma l’assessore alla Rigenerazione Urbana, Maria Prestigiacomo – il presidente della Regione Nello Musumeci e l’assessore regionale alle Infrastrutture, Marco Falcone per la fattiva e preziosa collaborazione istituzionale. Un plauso ai tecnici del Comune che hanno lavorato moltissimo alla stesura dell’accordo di programma”.
“La firma del decreto sui fondi ex Gescal è un fatto importante ma, come diciamo da anni, la vera sfida è utilizzare le risorse e avviare in tempi brevi i lavori per realizzazione dei progetti in questo caso per i quartieri San Filippo Neri, Borgo Nuovo e Sperone, in tempi rapidi e per questo è necessario il personale adeguato negli uffici pubblici che come sappiamo purtroppo, per quanto riguarda le figure tecniche come i progettisti, è carente”. Così Leonardo La Piana segretario generale Cisl Palermo Trapani e Francesco Danese segretario generale Filca Cisl Palermo Trapani intervengono sul via libera sui fondi ex Gescal con la firma del decreto da parte del Presidente della Regione. “Il comune si confronti con le parti sociali e gli ordini professionali come già fatto in una prima riunione nel mese di dicembre ma soprattutto intervenga con forza per preparare i propri uffici alla progettazione anche dei fondi previsti dal Recovery plan senza il quale si rischia di non guardare al futuro e quindi condannare il Sud e in particolare le nostre province già martoriate dalla crisi, a una condizione di fragilità ancora più grave di quella attuale. Servono architetti, ingegneri e tutti quei professionisti per accelerare i progetti. Noi siamo come sempre pronti al confronto, aprire cantieri in questa fase così delicata di forte crisi sarebbe un segnale positivo e di speranza per il futuro della nostra città”.