È solo ai rigori che il TeLiMar cede gara 1 delle Semifinali playoff 5°/8° posto all’Iren Genova Quinto. Alla piscina Olimpica comunale di Palermo finisce 11 pari al termine dei quattro tempi regolamentari di un match con alti e bassi da parte dei ragazzi allenati da Gu Baldineti. Poi, la tensione si fa sentire. Fatale l’espulsione di Jurisic, che aveva già parato due tiri dai cinque metri al termine della serie di cinque, conclusa in parità. Nora contro Girasole e la traversa di Vitale, che non aveva fallito al primo tentativo, costringono il Club dell’Addaura a un solo risultato l’8 maggio a Recco per poter sperare di passare il turno alla “bella” in casa.
LA CRONACA
Bastano 20” ai padroni di casa per passare in vantaggio con Occhione. Il Quinto, però, risponde con un preciso tiro a schizzo sul secondo palo da parte di Figari. Il TeLiMar ha l’occasione del raddoppio su rigore, ma il tiro di Occhione dai cinque metri si infrange sulla traversa. Ne approfittano i genovesi con Ravina, che pesca Niccolò Gambacciani in superiorità per il sorpasso. Dopo una serie di azioni in più non concretizzate, è a uomini pari che Giorgetti segna il 2-2 su cui di fatto si chiude la prima frazione.
In avvio del secondo quarto, è Hooper che accentra su di sé le marcature al centro per liberare Vitale, che da posizione 1 non perdona. Ma è subito 3-3 per la rete in fotocopia di Gambacciani in extra player. È Occhione, che oggi è sceso in vasca senza la mascherina protettiva, a trovare il 4-3, battendo Massaro dalla distanza. Prosegue, però, l’equilibrio in partita, con Nora che trasforma un rigore per il 4-4. A 16” Fabiano da palo 1 permette ai padroni di casa di andare all’intervallo lungo in vantaggio.
Occhione conquista un altro rigore. Stavolta è Hopper ad incaricarsi del tiro dai cinque metri e a trafiggere la rete difesa da Massaro. Ma i liguri si rifanno sotto con Di Somma. Giorgetti per Hooper che conquista un altro rigore. Va lo stesso Giorgetti ed è 7-5. Figari si avvicina e Nora riporta parità nel match, sfruttando bene le indicazioni di Bittarello al time out. Break di 3 a 0 per i liguri, che completano la remuntada con Niccolò Gambacciani. Figari fa addirittura +2 a 49” dal termine del terzo periodo, che si chiude con la protesta di Lo Cascio, convinto di aver spinto dentro la palla dell’8-9 in superiorità sulla sirena. Ma si va agli ultimi otto minuti di gioco sul doppio svantaggio.
Si ricomincia con Hooper al suo terzo e ultimo fallo. Ne approfittano gli ospiti, che vanno in doppia cifra con Panerai, bravo a sfruttare l’uomo in più. Reagisce il TeLiMar con Lo Dico in extra player. Ed è lo stesso palermitano calottina numero 11 a segnare anche la rete del 9-10, a 4’51 dal termine La reazione dei padroni di casa è veemente. Restano concentrati sul doppio uomo in meno e in ripartenza è Giorgetti a siglare il 10 pari. Nora porta di nuovo avanti i suoi in extra player. Ribatte Marini in più. I due portieri si rendono protagonisti sul finale, che vede altre proteste su una possibile espulsione non data per un fallo subito al centro da Lo Cascio. L’ultima azione è del Quinto, che si gioca il suo secondo e ultimo time out. Reattiva la difesa casalinga. Si va, dunque, ai rigori.
La sequenza vede iniziare il Quinto: Panerai parato; Giorgetti parato; Nora gol; Vitale gol; Villa parato; Occhione parato; Molina gol; Woodhead gol; Fabiano gol; Panerai gol; Giorgetti gol. A questo punto, per proteste sulla posizione che per Jurisic era corretta, il portiere titolare del TeLiMar viene espulso. Al suo posto entra Girasole, trafitto da Nora; Vitale manda sulla traversa e il match si chiude sul 15-16.
«Abbiamo iniziato bene – commenta a caldo il vicecapitano Andrea Giliberti – poi abbiamo commesso alcuni errori stupidi in fase offensiva e ne abbiamo pagato le conseguenze. A quel punto è stato blackout e sono tornati i fantasmi delle quattro sconfitte consecutive dalle quali arrivavamo. Ci siamo disuniti e abbiamo affrettato a concludere. Loro ne hanno approfittato, ma quando siamo tornati lucidi siamo riusciti ad esprimere il nostro gioco, ricucendo lo strappo di tre reti in poco tempo nell’ultimo quarto. I rigori sono una lotteria, non si sa mai cosa può capitare. Se avessimo giocato ai nostri livelli, avremmo anche potuto recriminare su alcune scelte arbitrali discutibili. Ma sta a noi adesso analizzare la partita insieme a coach Baldineti, in vista di gara 2».
Marcello Giliberti, Presidente TeLiMar: «Abbiamo perso ai rigori al termine di un match in cui abbiamo fornito una prestazione assolutamente opaca. Il Quinto ha giocato una partita onestissima, sbagliando poco, meritando alla fine la vittoria. Ora dobbiamo giocarci il tutto per tutto mercoledì 8 a Punta Sant’Anna, con la vittoria quale unico risultato utile per sperare di arrivare a giocare gara 3 sempre qui in casa».
Campionato naz. di pallanuoto di serie A1 M – Semifinali 5°/8° posto – Gara 1 – TeLiMar vs Iren Genova Quinto 15-16 dtr (11-11)
TeLiMar: Jurisic, Marini 1, Vitale 1, Fabiano 1, Giorgetti 3 (1 rig.), Hooper 1 (rig.), Giliberti, Metodiev, Lo Cascio, Occhione 2, Lo Dico 2, Woodhead, Girasole, Nuzzo – Allenatore: Marco Baldineti
SC Quinto: Massaro, Gambacciani N. 3, Di Somma 1, Villa, Molina, Ravina, Fracas, Nora 3 (1 rig.), Figari 3, Panerai 1, Gambacciani J., Spoli, Massa – Allenatore: Luca Bittarello
Arbitri: Luca Bianco, di Gavardo (BS), e Stefano Alfi, di Napoli – Delegato: Gianluca Centineo
Parziali: 2-2; 3-2; 2-5; 4-2 – Superiorità: TeLiMar 2/10 + 3 rig. (1 fallito); Quinto 4/7 + rig.
Note: Uscito per limite di falli Hooper (T) nel IV tempo. Massaro (Q) para un rigore a Occhione nel I tempo. Rigori: Panerai parato; Giorgetti parato; Nora gol; Vitale gol; Villa parato; Occhione parato; Molina gol; Woodhead gol; Fabiano gol; Panerai gol; Giorgetti gol. Espulso Jurisic, al suo posto Girasole, Nora gol; Vitale traversa.