giovedì, 19 Settembre 2024
spot_img
HomePalermoRifiuti, interventi allo Zen 2 per gli ingombranti. Montagne di indifferenziato a...

Rifiuti, interventi allo Zen 2 per gli ingombranti. Montagne di indifferenziato a Mondello

Da stamattina, gli interventi allo Zen 2 per rimuovere i rifiuti ingombranti. 11 le vie oggetto di bonifiche. Doppio ritiro organico a Piazza Mondello. Operai RAP anziché ritirare l’organico si ritrovano con montagne di indifferenziato

Stamattina l’azienda RAP ha dato inizio alle attività di rimozione ingombranti presso San Filippo Neri (ZEN ) a partire dalle vie Rocky Marciano e Marchese Nicolò Pensabene per attutire le note problematiche legate agli abbandoni illeciti nell’intero quartiere particolarmente interessato ed attanagliato dal fenomeno di abbandono di rifiuti ingombranti e speciali e dallo svolgimento di attività illegali e abusive.

Saranno messe in campo, anche con l’ausilio di ditte specializzate che ritireranno in prima battuta carcasse frigo e Raee, diverse motrici munite di gru con benna a polipo, cassoni scarrabili con autocarri.

L’Azienda contestualmente ritirerà con compattatori al seguito i cumuli di rifiuti indifferenziato anch’essi abbandonati lontano dai cassonetti. In diversi casi bisognerà avviare delle caratterizzazioni, selezionare e separare i rifiuti in quanto i terrapieni ed i quadranti/piazze/giardini compresi tra gli assi viari del quartiere sono interessati anche dalla presenza di rifiuti inerti e non si esclude anche la presenza di manufatti in cemento amianto e di carcasse auto anche bruciate che dovranno essere segnalate all’assessorato ambiente per le attività di loro pertinenza. Si ricorda che l’Azienda non rimuovere l’amianto. 

In ordine cronologico ecco le vie che saranno oggetto di interventi a partire da oggi: via Rocky Marciano, via Marchese Nicolo’ Pensabene, via Costante Girardengo, via Nicolo’ Carosio, via Fausto Coppi, via Senocrate di Agrigento, via Agesia da Siracusa, via Primo Carnera, via Alberto Ascari, via San Nicola, via PV 46.

Nell’espletare nelle prime ore del mattino il doppio ritiro della frazione organica presso la Piazza di Mondello, gli operai della RAP addetti al servizio di svuotamento dei carrellati non hanno trovato quanto concordato con le attività commerciali ma esclusivamente del rifiuto interamente contaminato all’interno dei carrellati con accanto dei sacchi di indifferenziato.

“Questo non solo vanifica gli sforzi per rendere la borgata pulita ma arreca inevitabilmente un aggravio dei costi e ritardi sull’ordinario servizio in quanto la RAP sta mandando una squadra ad hoc esclusivamente per rimuovere l’indifferenziato. Ci chiediamo: Ma forse le attività commerciali volevano un servizio di indifferenziato a sfregio dell’ordinanza che prevede la raccolta differenziata nelle borgate marinare?”.

A dichiararlo il presidente della RAP Giuseppe Todaro, informato tempestivamente questa mattina dalla dirigenza del degrado presente in piazza Mondello dopo gli abbandoni dei rifiuti.  

Sui luoghi era presente la Polizia Municipale che effettuava controlli a tappetto in piazza Mondello.

CORRELATI

Ultimi inseriti