E’ uno dei falsi miti più radicati e più sbagliati: quello secondo cui tutto il materiale raccolto con i servizi di differenziazione dei rifiuti finirebbe comunque nella discarica di Bellolampo.
Proprio per questo, in vista della campagna di comunicazione che il Comune di Palermo e la RAP intendono avviare nelle prossime settimane per la riduzione dei rifiuti, per la differenziata e contro l’abbandono illecito degli ingombranti, uno dei temi sarà proprio “Finisce tutto a Bellolampo?”
La campagna vedrà un massiccio impiego di mezzi, rivolti a diversi settori della popolazione: la TV, le Radio, la carta stampata, il web, l’affissionistica e la distribuzione di materiale cartaceo.
Tutto il materiale sarà prodotto “in house” tramite professionalità dell’Amministrazione comunale, ad eccezione degli spot televisivi, per i quali la RAP ha emesso proprio oggi un “Avviso pubblico di manifestazione di interesse” per individuare un professionista o una ditta che sulla base di requisiti di qualità, esperienza e idee progettuali sarà incaricato del servizio.
Gli spot televisivi mirati alla sensibilizzazione sulla raccolta differenziata che abbiano come obiettivo, nello specifico, la lotta all’abbandono illecito di ingombranti e sfabricidi in città; spiegare in maniera semplice ma dettagliata la corretta separazione dei rifiuti differenziati; l’utilità di effettuare la raccolta differenziata per una città più vivibile; i risparmi economici collegati alla RD e ,infine, sfatare l’idea assolutamente falsa, che tutto ciò che viene ritirato dalle campane venga: “Buttato a Bellolampo”.
La campagna nel suo complesso, insieme a nuovi servizi per i cittadini, sarà illustrata nella prima settimana di novembre.
“Contestualmente al miglioramento e al rafforzamento strutturale dei servizi di raccolta differenziata, vigilanza e repressione dei fenomeni di abbandono illecito e parallelamente all’imminente avvio del progetto Palermo Differenzia 2 – spiegano il Sindaco Leoluca Orlando, l’Assessore Cesare Lapiana e il Presidente Sergio Marino –
siamo impegnati a far sì che cambino comportamenti sbagliati da parte dei cittadini, che siano diffuse informazioni precise e veritiere sui servizi e sulla raccolta, che sia stimolata la collaborazione di tutti i cittadini, nonché dei portatori di interesse in materia, affinché davvero ognuno sia responsabile e responsabilizzato a fare la propria
parte.
Il regolamento per partecipare all’avviso sugli spot televisivi, con scadenza 12 ottobre 2015, potrà essere visionato nel sito aziendale www.rapspa.it, nel sito della città di Palermo (www.comune.palermo.it). Ulteriori informazioni, invece, possono essere richieste telefonicamente ai seguenti numeri: 091.6491753 o 091.64911305.
leggi la manifestazione di volontà “finisce tutto a bellolampo“