martedì, 24 Dicembre 2024
spot_img
HomesocialeRiduzione impatto ambientale: un primo e un secondo green nelle mense universitarie...

Riduzione impatto ambientale: un primo e un secondo green nelle mense universitarie palermitane

Con il patrocinio del Corso di Laurea in Scienze Gastronomiche dell’Università degli Studi di Palermo e dell’Istituto tecnico di alta Specializzazione “ITS Sicani” di Bivona (AG) specializzato nel settore agroalimentare, l’ERSU Palermo, attraverso COT Ristorazione che gestisce il servizio, dal 5 al 9 febbraio, propone agli studenti almeno un primo e un secondo green presso le mense universitarie Santi Romano, San Saverio e Ospedale Civico, nonché per il servizio di take away e di social food nelle altre residenze e punti di distribuzione: pietanze a minore impatto ambientale, in particolare vegetali, che privilegiano l’uso di ingredienti biologici e a chilometro zero.

L’iniziativa di ERSU Palermo rientra nell’ambito della Green Food Week, promossa da Foodinsider, è sostenuta dal “Gruppo Cibo della Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile” (RUS) insieme ad ANDISU, l’organismo nazionale che riunisce gli enti per il diritto allo studio universitario in Italia e che nella missione istituzionale hanno anche la ristorazione universitaria. Agli studenti verrà anche somministrato un questionario online finalizzato a valutare il gradimento dell’iniziativa e la consapevolezza sul tema (link questionario https://forms.gle/W7GpdFychfasCAmH8 ).

Il 7 e l’8 Green Food all’ERSU

Domani, mercoledì 7 febbraio, la “Burgheria” del Santi Romano in viale Delle Scienze offre esclusivamente il panino con “panelle e crocchè”, mentre la pizzeria serve anche pizze vegetariane. Nel menu tradizionale, invece, le proteine animali sono garantite da pesce del Mediterraneo.

Giovedì 8 febbraio è, invece, la giornata meatless, senza carne e pesce, per favorire l’acquisizione di una consapevolezza maggiore sull’argomento e ridurre ulteriormente la pressione sull’ecosistema e l’emissione di gas serra. La “Burgheria” del Santi Romano nella giornata serve esclusivamente hamburger vegani e vegetali, mentre le pizze sono solo vegetariane.

“L’Ersu guarda al benessere delle studentesse e degli studenti universitari cercando di indirizzare i consumi alla consapevolezza e al rispetto dell’ambiente – ha dichiarato la presidente ERSU, Margherita Rizza – e in questa direzione apprezzo l’adesione all’iniziativa nazionale che era stata data precedentemente dall’Ente: quindi, continueremo nella direzione della dieta mediterranea, dei prodotti del nostro territorio, della sostenibilità e della circolarità alimentare”.

Tra i piatti del menu gli chef segnalano: pasta integrale ai grani antichi con siccagno e ricotta; risotto con borragine e fonduta di ragusano Dop; polpettone di miglio e lenticche; hamburger di zucca e tofu ai semi misti; bietoline di montagna ai limoni di Sicilia; verdure fresche in insalata.

CORRELATI

Ultimi inseriti