Si è svolta questa mattina presso la Caserma Ruggero Settimo di Palermo, e successivamente con una solenne celebrazione eucaristica nella limitrofa Chiesa Parrocchiale di San Francesco di Paola nell’omonima piazza, la commemorazione ufficiale del 91° anniversario della costituzione della sezione Associazione Nazionale Bersaglieri di Palermo intitolata alla Medaglia d’Oro al Valor Militare Generale Eugenio Di Maria.
Nel corso della cerimonia religiosa è stata consegnato al Parroco Padre Saverio Cento una riproduzione dell’icona custodita nel Duomo di Monreale che raffigura la Madonna Odigitria che sotto il nome di Madonna del Camino è Patrona del Corpo dei Bersaglieri.
Insieme al Presidente Nazionale dell’A.N.B. Generale Ottavio Renzi, il Presidente Regionale A.N.B. Capitano Aurelio Salvatore Tosto, Autorità civili e militari della città di Palermo e della Regione Siciliana, era presente il Sindaco metropolitano Leoluca Orlando che così ha commentato la cerimonia: ”Quella di stamattina, oltre ad essere la celebrazione per la commemorazione ufficiale del 91° anniversario della costituzione della sezione Associazione Nazionale Bersaglieri di Palermo, è un’occasione per ricordare l’indimenticabile raduno nazionale dei bersaglieri a Palermo avvenuto nel maggio del 2016 e per confermare la simpatia e l’ammirazione del popolo palermitano per questa presenza nella nostra città dei tanti che hanno vissuto e vivono l’esperienza esaltante dei bersaglieri. I bersaglieri sono all’interno delle forze armate una realtà fortemente e entusiasticamente legata alla vita quotidiana degli italiani”.