Domenica 12 marzo, tra le manifestazioni per ricordare la figura del poliziotto italo americano Joe Petrosino, ucciso a Palermo il 12 maggio del 1909, è prevista anche una passeggiata storica.
La visita guidata è organizzata da Palermo aperta a Tutti Onlus, in collaborazione con l’associazione Culturale Joe Petrosino Sicilia, e verrà condotta da Igor Gelarda, storico cittadino.
Una passeggiata per conoscere i luoghi che Petrosino frequentò a Palermo negli ultimi giorni della sua vita, ed anche per conoscere la carriera e la vita di questo grande poliziotto, simbolo della legalità e della lotta alla mafia, nonchè di integrazione degli italiani negli Usa.
I ricavati della passeggiata verranno interamente devoluti in beneficienza all’associazione Gli Angeli della notte che si occupa di aiutare i senza tetto di Palermo.
La passeggiata partirà alle 10.30 da via Cavour (di fronte la Prefettura), e si concluderà in piazza Marina dove è previsto un omaggio floreale, da parte dell’associazione Joe Petrosino, presso la lapide dedicata al poliziotto, e donata al comune di Palermo dall’artista palermitano Pippo Madè, dentro il giardino Garibaldi.
Per partecipare è necessaria la prenotazione tramite WhatsApp al 347 3187857.
La partecipazione al tour prevede un contributo di 8 euro.