Palermo. Si è svolta questa mattina la cerimonia di riapertura di una parte del giardino Piersanti Mattarella (ingresso via Libertà), chiuso per i lavori di riqualificazione finanziati con i fondi del PNRR. Il progetto di recupero del parco ha l’obiettivo di migliorarne le condizioni di sicurezza e di fruibilità e, contestualmente, di valorizzarne le peculiarità.
Gli interventi portati a termine riguardano il recupero delle aree in cui si trovano le alberature, isolate o a gruppo, con la rinaturalizzazione degli spazi attraverso l’eliminazione dell’asfalto e il ridisegno della bordura minerale delle aiuole in cui si trovano, permettendo così alle radici aeree un nuovo approdo che consentirà una maggiore stabilità alla pianta. Anche l’impianto di illuminazione è stato completato e la prossima settimana si procederà al montaggio dei corpi illuminanti.
I lavori attualmente procedono nelle altre aree e si concluderanno a giugno, mentre tutte le attività previste nel progetto saranno concluse entro il 2024.
Il progetto prevede, infatti, il restauro delle statue in marmo e delle vasche, un impianti wi- fi e di videosorveglianza, con controllo da remoto, e una piattaforma di servizi a supporto del fruitore e, in particolare, delle persone con disabilità sensoriali, anche attraverso un percorso tattile che consentirà una maggiore percorribilità del giardino.
Le attività previste all’interno del progetto del PNRR riguardano, infine, il coinvolgimento dei giovani attraverso laboratori didattici con le scuole. E’ già stata attivata una convenzione con il liceo artistico Catalano questo consentirà il prosieguo di attività anche nel futuro.
Sabrina Figuccia: “Lavori di recupero del parco Mattarella, un progetto da tenere d’occhio”
“Finalmente, dopo tanto tempo, i palermitani potranno tornare a godersi il Giardino Inglese, o per meglio dire il parco “Piersanti Mattarella”, che dal prossimo 30 giugno, almeno secondo quanto promesso dall’assessore Pietro Alongi, riaprirà al pubblico, dopo i lavori di riqualificazione. Sarà nostro compito, come componenti della Terza Commissione consiliare, vigilare affinchè non vi siano ritardi”.
Lo afferma Sabrina Figuccia, capogruppo della Lega al Consiglio Comunale di Palermo e presidente della III Commissione, che prosegue: “Quella di oggi, è una prima tappa di un percorso che, iniziato da tempo, si concluderà soltanto con la riapertura totale del parco, un obiettivo che sicuramente l’amministrazione Lagalla raggiungerà, ma noi, come Terza Commissione, con un atteggiamento da una parte di pungolo e dall’altra propositivo, vigileremo affinchè il tempi vengano rispettati e che i fondi vengano utilizzati nel miglior modo possibile.
A questo proposito, va ricordato che grazie ad un finanziamento di due milioni di euro del PNRR, il progetto prevede il recupero delle aree in cui si trovano alberature di pregio con la rinaturalizzazione degli spazi e l’eliminazione dell’asfalto, la realizzazione di una rete wi-fi e l’installazione di un sistema di videosorveglianza con controllo da remoto, ma anche un percorso tattile per persone con deficit visivo; inoltre, il completamento dell’impianto di illuminazione nelle aree adiacenti alla via Libertà, dove saranno sistemati i viali di accesso con i sampietrini e il ridisegno della bordura minerale delle aiuole”.