Dopo tanti rinvii dei lavori riapre con un nuovo volto
Finalmente, dopo tanti rinvii, il pontile di Mondello, che per intenderci è il pontile che si affaccia sulla piazza di Mondello e che versava in pessime condizioni e probabilmente, anzi certamente, con la sua chiusura si è scongiurato qualche serio incidente, fiinalmente con un volto diverso che ha suscitato pure qualche critica (lo stile è sembrato ad alcuni “troppo moderno”, è stato riaperto al pubblico. Presenti per il tagio del nastro, oggi pomeriggio, martedì 9 maggio, il Presidente della Regione Renato Schifani, il sindaco Roberto Lagalla, l’assessore alle Attività Produttive della Regione Edy Tamajo, l’assessore alle Infrastrutture della Regione Alessandro Aricò, i consiglieri comunali Catia Meli e Ottavio Zacco, il Presidente della Settima Circoscrizione Giuseppe Fiore e i consiglieri Ferdinando Cusimano e Vincenzo Raccampo. Presenti anche dei cittadini e appartenenti alle Associazioni locali.
Chiuso da novembre 2020 perché ritenuto instabile e insicuro, Il pontile fu posto sotto sequestro dalla Capitaneria di porto che, in quell’occasione, richiese anche un immediato intervento di manutenzione e messa in sicurezza.
L’intervento ha consentito la messa in sicurezza di tutte le strutture in calcestruzzo (pali di fondazione, travi trasversali, banchine di ormeggio delle barche della locale marineria) fortemente degradate e danneggiate dal mare e dall’aggressione degli eventi atmosferici e perchè no, anche dall’incuria di chi dovrebbe preservare il bene con interventi e accorgimenti opportuni non saltuari, ma a scadenza fissa.
Sono state realizzate, inoltre, soluzioni di riqualificazione estetica attraverso l’installazione di basole in travertino, doghe in teak, ringhiere in acciaio inossidabile e ceramiche artistiche che riproducono scorci di Palermo e della borgata di Mondello. Rifatto e potenziato inoltre l’impianto di illuminazione.
Come ci dicono alcuni interventi inseriti dai partecipanti nel gruppo Facebook “Insieme per Mondello”, la Capitaneria di Porto, nel Novembre del 2020, a seguito di un provvedimento emesso dal Capo del Circondario marittimo di Palermo, ha transennato il pontile del porticciolo di Mondello “ perché pericolante”.
L’accesso, quindi immediatamente è stato interdetto al pubblico, dopo che un sopralluogo dei militari dell’ufficio locale marittimo di Mondello hanno accertato che non sarebbe stato sicuro e ha emesso la seguente disposizione:” Pontile interdetto al transito e alla sosta sia pedonale che veicolare”.
L’intervento per la riqualificazione del pontile era stato deciso dal Governo Musumeci che ha stanziato per la restaurazione e anche per l’abbellimento
«Le nostre previsioni erano corrette, in circa 1 anno abbiamo trovato il finanziamento, abbiamo fatto le procedure e domani, dopo 50 anni, consegniamo alla città un’infrastruttura importante – dichiara l’assessore Edy Tamajo – . Non ho mai mollato. Adesso – assicura – partiremo spediti per la riqualificazione di Piazza Mondello, l’apertura di Via Monte Ercta e altre opere pubbliche al palo da decenni».