Non raggiunge il quorum il referendum sulle trivelle. L’affluenza alle urne è stata del 30%. In sostanza meno di un italiano su tre è andato alle urne per esprimere il proprio voto. I seggi sono stati aperti alle 7. Alle ore 12 era stata registrata un’affluenza al 8,36%, mentre alle 19 aveva votato il 23,50% degli italiani.
Il referendum, a cui erano stati chiamati, domenica 17 aprile, circa 47 milioni di italiani, riguardava l’abrogazione della norma sulla durata delle trivellazioni marine entro le 12 miglia dalla costa, fino all’esaurimento del giacimento. L’esito del referendum, sarebbe stato valido se, alla fine della consultazione, si fosse presentato alle urne il 50% più uno degli aventi diritto. In serata a Palermo alle urne anche il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
A conclusione della giornata, resi noti i dati, il premier Matteo Renzi, che in questi giorni ha definito l’astensionismo “costituzionalmente legittimo”, ha detto in conferenza stampa: “Ha vinto chi lavora sulle piattaforme”.