Continuano gli appuntamenti del terzo fine settimana della Rassegna d’Autunno in Montagna a Petralia Soprana con musica, sapori e natura. Questo weekend protagonista la birra e la musica classica.
L’appuntamento di sabato 18 novembre, alle ore 18.30 a Palazzo Pottino è con:
“…MA CHÉ BiRRA È!” alla scoperta delle birre artigianali siciliane, una presentazione con percorso di degustazione guidato dai produttori e dai mastri birrai di due marchi giovani e di eccellenza “24 baroni” di Nicosia e ‘La birra del Genio di Palermo”. Dal gustare il sapore e conoscere il percorso che dall’inizio alla fine racconta la produzione assaggiando le etichette selezionate dalle due aziende. Ingresso libero con contributo €6, fino ad esaurimento posti.
La serata continua con l’”ENSAMBLE CLASSICO” alle ore 22.00 sempre a Palazzo Pottino, un itinerario musicale in ensamble classico che percorre un suggestivo programma di brani noti scelti da famosi autori: da Bach a Pachelbel, da Beethoven ad Albinoni a Morricone. Esecuzione a cura di Angela Velardi ed Elena Paternò al flauto traverso, Enrico Bellina al clarinetto. Una serata suggestiva nella cornice storica dell’ottocentesco Palazzo che ospita gli eventi più belli del borgo. Ingresso libero fino a esaurimento posti.
Domenica 19 novembre, alle ore 10.00, le guide ambientali escursionistiche di Escursione naturalistica condurranno il percorso dedicato ai Giganti della Montagna: si potranno ammirare gli alberi secolari di Pomieri, immersi nel bosco autunnale in un habitat meraviglioso, un’escursione adatta a tutti dove si può altresì ammirare il fenomeno del foliage. Un paesaggio sulle montagne madonite circondati da cespugli giganti di agrifogli, di biancospino e rosa canina, tra querce e roverelle, faggi e aceri, prati dove pascolano indisturbati i daini che si possono incontrare durante l’escursione.
DETTAGLI PERCORSO
Percorso: facile, adatto anche a bambini da 10 anni in su.
Fondo: pista forestale, sentiero erboso.
Indumenti consigliati: abbigliamento sportivo a strati, cappello e sciarpa, piumino o giacca a vento, pile o indumenti termici, scarpe da trekking o sportive con suola scolpita, no scarpe da passeggio. Zaino leggero con 1L di acqua almeno, snack per le pause.
INFORMAZIONI
Adesioni e prenotazioni entro sabato 18 alle ore 16.
Ore 10.00 appuntamento sulla SP 54 per Piano Battaglia, bivio ospedale Madonna dell’Alto.
Durata: andata/ritorno 3 ore circa.
Colazione al sacco prenotabile.
“La Rassegna d’Autunno – afferma la presidente della ProLoco Giovanna Gebbia – vuole raccontare il territorio e le sue risorse, realizzata nell’ambito di un’ottica di destagionalizzazione per incentivare l’incoming turistico nei mesi non estivi e offrire l’occasione di scoprire le Madonie e le sue opportunità di fruizione tutto l’anno, sotto il punto di vista culturale, naturalistico e gastronomico”.
Ulteriori info e dettagli al 339 4871621 oppure proloco.soprana@libero.it