Da lunedì 30 luglio, a Palermo, entrerà in funzione il numero telefonico 335.7311773 riservato dalla Polizia Municipale ai cittadini che volessero segnalare abusi e violazioni da parte dei residenti delle zone dello step 1 (quartiere Strasburgo) e step 2 (Politeama- Massimo) in cui vige il servizio di raccolta porta a porta dei rifiuti. Un filo diretto per segnalare il vicino di casa scorretto che getta i rifiuti fuori orario o che non rispetta il calendario della raccolta differenziata.
“Con la collaborazione dei cittadini dobbiamo individuare e sanzionare coloro che non ne vogliono sapere di differenziare i rifiuti e in barba a disposizioni, regole e ordinanze conferiscono i rifiuti fuori orario o li abbandonano indiscriminatamente sui marciapiedi” – ribadisce il Comandante Gabriele Marchese.
Il numero sarà disponibile tutti i giorni dalle ore 7 alle ore 10 e dalle ore 20 alle ore 22: un operatore raccoglierà le segnalazioni che saranno girate alle pattuglie operanti sul territorio per sanzionare i trasgressori.
Il segnalante dovrà fornire le proprie generalità e, ove possibile, farsi trovare nelle adiacenze del luogo.