lunedì, 18 Novembre 2024
spot_img
Homearte"Quattro occhi sul mondo": inaugurata la mostra di Max Laudadio a Palermo

“Quattro occhi sul mondo”: inaugurata la mostra di Max Laudadio a Palermo

Si è svolta sabato 16 marzo, presso la Galleria Li.Art di via Giotto 84, a Palermo, l’inaugurazione della mostra personale di fotografia, intitolata “Quattro occhi sul mondo“, di Max Laudadio, conosciuto al grande pubblico come inviato del TG satirico di Canale5 Striscia la Notizia.

Stefania Petyx con i bambini
Stefania Petyx con i bambini

La mostra è stata organizzata dall’imprenditore Gianluca Maria Calì, in collaborazione con l’associazione UpPalermo. All’inaugurazione ha partecipato anche la collega palermitana di Laudadio, Stefania Petyx (accompagnata dal suo fedelissimo bassotto) nonché l’intervento del consigliere comunale Giulio Cusumano. Durante l’evento, si è svolta, inoltre, un’asta di beneficenza in cui sono state vendute alcune fotografie di Laudadio, il cui ricavato sarà donato alla casa famiglia “La casa di Nemo”. La mostra sarà visitabile fino al 6 aprile, dal lunedì al venerdì dalle ore 10 alle 12:30 e dalle ore 16:30 alle 19.

Opera presente alla mostra

«È un piacere ospitare Max Laudadio e sono felice che abbia deciso di venire nella nostra città – ha spiegato il consigliere Giulio Cusumano nel suo intervento al vernissage -,  spero che questo possa essere il trampolino di lancio per altri eventi a favore dei tanti bambini che vivono nella condizione di disagio».

Opera fotografica di Max Laudadio presente all’esposizione

«So che le mie foto sono fuori di testa – afferma Max Laudadio introducendo e spiegando le sue opere – però voglio spendere quattro parole su quella che è una delle mie tante passioni. Il progetto “Quattro occhi sul mondo” – prosegue Laudadio – è qui riportato in versione ridotta perché tutta la mostra conta 185 fotografie: tutte nate per caso».

Opera presente alla mostra

«È dal 2005 – prosegue – che scatto foto attraverso la lente degli occhiali perché ho notato che riuscivano a cogliere meglio ciò che volevo catturare: ho iniziato, quindi, a fare tante foto senza sapere che cosa ne avrei fatto di quelle foto e senza l’idea di fare mostre. Ho poi preso i 185 scatti che mi piacevano, li ho fatti vedere a Vittorio Sgarbi, e mi ha detto “Si, son belle, possiamo fare una mostra” e ho iniziato partendo da Milano, passando per Venezia. Per vedere tutte le foto – conclude Laudadio – è possibile collegarsi al sito del progetto, le mostre proseguiranno in altre città».

Max Laudadio, Stefania Petyx e Gianluca Maria Cali
Max Laudadio, Stefania Petyx e Gianluca Maria Cali

Lo stesso Max Laudadio, poi, introduce Gianluca Maria Calì, l’imprenditore “antiracket” e Stefania Petyx. «Quelli che sono qui stasera, sono una piccola rappresentanza dei bambini ospiti de “la casa di Nemo” – ha spiegato Stefania Petyx che ha conosciuto questa realtà durante un servizio per Striscia la Notizia – e l’idea che abbiamo avuto è stata quella di voler risarcire questi bambini per l’ingiustizia subita organizzando per loro alcune giornate di divertimento e gioco per far aver loro dei bei ricordi».

«Sono uscito vittorioso, grazie a Striscia la Notizia, da una situazione insostenibile – ha raccontato Gianluca Maria Cali ricordando i terribili momenti vissuti a causa delle intimidazioni subite da parte della malavita – e ora vivo una vita normale. Non ho bisogno di avere paura – conclude Cali – e non mi chiedo più cosa può fare lo Stato per questi bambini, ma cosa io posso fare per loro e mi è sembrato giusto poter regalare loro emozioni da vivere perché credo abbiano maggior valore».

CORRELATI

Ultimi inseriti