venerdì, 22 Novembre 2024
spot_img
HomesocialePsicologi in piazza, dal 6 al 20 ottobre in cinque province siciliane

Psicologi in piazza, dal 6 al 20 ottobre in cinque province siciliane

Sarà un’occasione per ascoltarsi ed ascoltare. Si parte da Catania, poi Messina, Agrigento, Trapani. Ultimo appuntamento a Palermo, a piazza Verdi, in programma sabato 20 ottobre

Saranno cinque le piazze siciliane che ospiteranno circa 80 associazioni per Psicologi in piazza, l’iniziativa inserita all’interno delle manifestazioni della “Giornata nazionale della Psicologia”, che ricorre il 10 ottobre, ed è  promossa dall’Ordine degli Psicologi della Regione Siciliana con il patrocinio dell’assessorato regionale alla Salute e i comuni di Agrigento, Catania, Messina, Palermo e Trapani.

Nelle 5 piazze, si alterneranno momenti di confronto, d’intrattenimento e di sensibilizzazione con il fine ultimo del “benessere psicologico”. Tema della campagna 2018, è infatti “Ascoltarsi ed ascoltare: la persona al centro della propria vita”, ovvero imparare ad isolare i “rumori” che bombardano dall’esterno o assillano dall’interno, per valorizzare l’importanza della dimensione dell’ascolto, e rimettere la persona al centro della vita.

“Ascoltare  – spiega Fulvio Giardina, presidente regionale e nazionale dell’Ordine degli psicologi – è il valore imprescindibile di ogni relazione umana. Mosso dalla volontà di informare e coinvolgere i cittadini sull’importanza di queste tematiche, l’Ordine da me presieduto, fa scendere in campo i propri professionisti in cinque piazze siciliane: Agrigento, Catania, Messina, Palermo e Trapani. Obiettivo, favorire e sviluppare una corretta informazione ed occasioni di approfondimento su temi sensibili come la promozione della persona, delle relazioni umane, della buona convivenza, la lotta alle diverse forme di disagio e fragilità, il benessere dei singoli, delle organizzazioni e delle comunità. Psicologi in piazza accoglierà, dunque, in un clima di partecipazione e di festa, i cittadini interessati, illustrando soprattutto l’intervento degli psicologi rivolto non solo verso il disagio e la sofferenza, quanto verso la costruzione di un clima positivo, di condivisione e ascolto”.

Tra le iniziative inserite nel programma della “Giornata nazionale della psicologia” anche “Studi aperti“ in cui gli psicologi aprono le porte dei propri studi professionali per incontri di informazione e consulenza gratuiti. I cittadini potranno individuare, in relazione alla propria provincia, i professionisti che hanno aderito al progetto. Sarà possibile, dunque, rivolgersi a psicologi che operano nei più svariati settori, coprendo l’intero arco di vita e tutte le dimensioni della vita umana.

Psicologi in piazza, giunta alla seconda edizione, si prefigge di promuovere la figura dello psicologo come professionista che ha le competenze per contribuire al miglioramento della salute, intendendo con questo non solo la presa in carico del disagio e la sua risoluzione ma anche il potenziamento di tutte quelle competenze e risorse che promuovono il benessere del singolo e della comunità, prime fra tutte quelle relazionali.

GLI APPUNTAMENTI

L’iniziativa prende il via sabato 6 ottobre (dalle 16 alle 22) in piazza Università a Catania, domenica 7, dalle 10 alle 13:30, sarà la volta di piazza Duomo a Messina. Poi, sabato 13 la manifestazione si svolgerà in via Porta di Ponte ad Agrigento (15:30-20) e alla Casina delle Palme di Trapani (17:00-22:00). Chiude,  l’appuntamento a piazza Verdi a Palermo, sabato 20 ottobre dalle 17:00 alle 22:00.

 

 

 

 

CORRELATI

Ultimi inseriti