lunedì, 25 Novembre 2024
spot_img
HomesocialeProtesta trattori: anche Codacons sostiene gli agricoltori. Si prepara la mobilitazione nazionale

Protesta trattori: anche Codacons sostiene gli agricoltori. Si prepara la mobilitazione nazionale

Il Codacons e la Task Force Legale Tanasi Consumers sostengono la protesta degli agricoltori, e i consumatori appoggiano le richieste della categoria rivolte al Governo e all’Ue.

“Nell’ultimo anno da un lato sono cresciuti i costi di produzione in capo ai coltivatori, dall’altro sono aumentati i prezzi al dettaglio nel comparto alimentare, che hanno segnato un +9,8% rispetto al 2022 – spiegano  Codacons e Tanasi Consumers –. In termini di spesa, i rincari dei listini alimentari hanno rappresentato nel 2023 una stangata da 9 miliardi di euro in capo agli italiani, ma agli agricoltori sono andate solo le briciole. Questo perché i troppi passaggi della filiera dal campo alla tavola e le speculazioni che si verificano prima che un prodotto finisca nel piatto, determinano ricarichi immensi dei prezzi che da un lato schiacciano i margini di profitto per gli agricoltori, dall’altro aggravano la spesa dei consumatori”.

Per tale motivo, Codacons e Tanasi Consumers sostengono la protesta dei trattori e chiedono al Governo italiano di “intervenire per introdurre sgravi fiscali in favore degli agricoltori, incentivare un taglio della filiera riducendo i passaggi dal campo alla tavola e combattere più efficacemente le speculazioni sui prezzi”.

PALERMO: CODACONS SICILIA,  CONSAMBIENTE E CONFEUROPA ACCANTO AI TRATTORI SCENDONO IN CAMPO

LA TUTELA AMBIENTALE E’ ANCHE DIFESA DEL LAVORO AGRICOLO

La protesta che il movimento dei trattori sta realizzando in questi giorni in tutta Europa va di pari passo con la tutela dell’ambiente, e così Codacons Sicilia, Consambiente e Confeuropa si schierano accanto agli agricoltori. L’avvocato Bruno Messina, Vice Presidente Codacons Sicilia, spiega: “le difficoltà che gli agricoltori affrontano quotidianamente sono strettamente connesse con la sicurezza alimentare, la salute economica della collettività e la sostenibilità ambientale; infatti, la crisi climatica che ha colpito molte produzioni, con estenuanti ondate di calore durante l’estate, accompagnate dalla siccità, soprattutto in Sicilia, ha accentuato i problemi del comparto agricolo”. 

Certamente, continua Bruno Messina, i costi sempre più elevati di produzione, l’instabilità dei prezzi dei prodotti agricoli e la crescente burocrazia ha colpito duramente l’attività di moltissime imprese del settore, per questo saremo presenti alla manifestazione del 14 febbraio. Parteciperemo, infatti, alla protesta di San Valentino promossa dal movimento Sud chiama Nord, in quanto la mancanza di supporto da parte delle Istituzioni e la concorrenza estera sono ulteriori fattori che hanno aumentato la frustrazione nel mondo agricolo. Occorre, dunque, prosegue Messina, un impegno comune per fronteggiare questa crisi, attraverso un dialogo aperto e costruttivo tra i soggetti coinvolti, passando attraverso politiche concrete volte a migliorare le condizioni di lavoro e la redditività delle aziende agricole. Infatti, vanno sostenute pratiche agricole che preservino la fertilità del suolo e riducano l’erosione, aiutando a proteggere ecosistemi locali e biodiversità, adottando anche misure per ridurre l’uso di plastica e altri materiali non biodegradabili nell’agricoltura, contribuendo a ridurre l’inquinamento ambientale e a proteggere la fauna selvatica, e tutto ciò va fatto, conclude Messina, appoggiando le aziende agricole in questa transizione ecologica. 

Ecco le 18 categorie che andranno a Roma giovedì 15 febbraio:

Alleanza Sociale per la Sovranità Alimentare

Altragricoltura Confederazione per la Sovranità Alimentare

ANA-UGL (Popolo Produttivo)

ASPAL Lazio( Produttori Agricoli Lazio)

Le Partite IVA Italia

Comitato Nazionale dei Balneari (Popolo Produttivo)

Coordinamento Difesa Patrimonio Bufalino

Manifestazioni per la Libertà VDA (Valle d’Aosta)

Movimento Interregionale Salviamo l’Allevamento di Territorio

Rete dei Municipi Rurali

Soccorso Contadino

UPI Unione Pescatori Italiani

Comitato Nazionale Balneari

Tni Horeca Ristoratori

Associazione Pescatori a Tavola

Associazione Sifus Confali

Comitato Popolo Produttivo

SONO ANCORA IN CORSO LE TRATTATIVE CON LA QUESTURA. A BREVE SI CONOSCERA’ LA LOCATION PRECISA DI ROMA.

PER ADERIRE: roma15febbraio@telodoiolimadeinitaly.it

CORRELATI

Ultimi inseriti