Palermo, 19.05.2016 – Palermo si prepara ad ospitare la “Fiera Campionaria 2016” dal 21 maggio al 5 giugno. Due settimane all’insegna del commercio, artigianato, musica, spettacolo, associazionismo e volontariato. Oggi a Villa Niscemi la conferenza di presentazione alla stampa, nel corso della quale sono stati illustrati la ristrutturazione e riqualificazione dei nuovi padiglioni con il relativo allestimento, la pianta organica e il calendario degli eventi collaterali e di intrattenimento previsti quest’anno. Viene confermato il percorso di collaborazione tra Medifiere e il Comune di Palermo, volto alla rinascita della Fiera del Mediterraneo come spazio utilizzabile e funzionale alle sviluppo economico della città. L’edizione 2016 si arricchisce di sei nuovi padiglioni (5/A, 15, 16, 20, 20/A, 22) con il ripristino del cancello d’ingresso di Porta Nord e i suoi pilastri, mentre vengono aperte al pubblico delle aree interne, i “padiglioni minori”, che copriranno sessanta metri quadrati di superficie. Ad essere stato completamente ripristinato anche l’ex bar Mazzara.
All’incontro con i giornalisti erano presenti gli imprenditori trapanesi di Medifiere, Massimiliano Mazzara, Giuseppe Mazzara e Leonardo Peduzzi, il Sindaco di Palermo Leoluca Orlando, l’assessore alle Attività Produttive Giovanna Marano, Gioacchino Casoria funzionario del Suap, Angela Sclafani di Artemed, Sasà Taibi di Radio Tivù Azzurra, media partnership dell’evento e diversi rappresentanti dell’associazionismo e del volontariato.
«Il 70 per cento, ovvero due terzi di tutta la Fiera sono calpestabili, fruibili, utilizzabili – ha detto l’assessore Giovanna Marano – e questo è un contributo importante per lo sviluppo e l’economia della nostra città. Abbiamo restituito l’anima alla Fiera attivando un meccanismo virtuoso tra Comune e imprenditori privati e per questo dobbiamo ringraziare Medifiere che ha risposto al nostro avviso pubblico e in cambio di servizi e senza pagare canone di affitto, ha iniziato un’opera di ristrutturazione di una parte della città amata dai palermitani e dai siciliani tutti».
La Fiera Campionaria offre l’opportunità di promuovere i propri prodotti e la propria azienda: si va dall’arredamento di interni ed esterni, all’artigianato, concessionarie di automobili e motori, svariate attività e settori commerciali. Tutto verrà inaugurato sabato 21 alle 18 con circa 600 espositori provenienti da tutto il mondo. A tal riguardo non mancherà un attrezzato padiglione di carattere internazionale per valorizzare l’incontro e la conoscenza di culture diverse. Spazio anche ai sapori e al cibo tradizionale siciliano ed italiano con un’area “Food” accuratamente attrezzata.
«La Fiera ritorna ad essere patrimonio della città, grazie a Medifiere che ha creduto fortemente a questa edizione. Non posso che esprimere il mio apprezzamento» – ha detto il Sindaco Orlando. Dato certamente significativo, infatti, è che dal mese di ottobre 2014 ad oggi all’interno della fiera sono state organizzate ben ventisette manifestazioni, promosse in parte da Medifiere ma anche da altri soggetti imprenditoriali.
La Campionaria propone ai visitatori momenti di animazione e serate all’insegna del divertimento e della spensieratezza. In collaborazione con “Dorian Art” previsti concerti live con band e artisti locali, che si esibiranno sul palco della regia mobile di Rta. «L’arte non è mai stata così viva» – ha detto Angela Sclafani di Artemed, che all’interno della Fiera coordinerà varie sezioni artistiche e creative, proponendo uno spazio, dove gli artisti si esibiranno dal vivo. L’esposizione Artemed è suddivisa in “Art”, con dipinti, sculture, fotografie e “Artigiani d’arte”, con un padiglione specifico dedicato alle “Botteghe” e all’artigianato d’arte. Saranno, inoltre, organizzate attività gratuite ludico-ricreative per avvicinare i più piccoli al mondo dell’arte e sviluppare la loro creatività.
Spazio anche al volontariato e, tra le tante iniziative di carattere benefico, spiccano quelle presentate dai parrucchieri volontari dell’associazione Anirbas, che come l’anno scorso proporranno tagli e pieghe in cambio di un’offerta per i senzatetto della città. «Il sorriso di un bambino per il sorriso di un senzatetto» è lo slogan di Anirbas, che per l’occasione coinvolgerà i bambini in un laboratorio di pittura.
La Fiera sarà aperta tutti i giorni. Da lunedì a venerdì dalle 19 alle 24. Sabato e domenica dalle ore 10 alle 24. Il costo del biglietto è di 2,50 mentre l’ingresso da lunedì a venerdì dalle ore 16 fino alle 19 è gratuito.