“La proposta di riqualificare una zona accanto al Forum, nel quartiere Roccella di Palermo, attraverso un parco che comprenda hotel, centro congressi, impianto di carburanti, verde e un museo sul mandarino tardivo di Ciaculli, non può che trovarci d’accordo. Quello a cui ci opporremo, invece, è un nuovo centro commerciale che colpirebbe, forse fatalmente, i tanti negozi della città. Il quartiere ha bisogno di essere riqualificato e di avere nuove strade e opere di urbanizzazione, ma chiediamo al sindaco di respingere qualsiasi ipotesi commerciale che metta ancora più in difficoltà le imprese locali”.
E’ quanto afferma Paolo Caracausi, segretario di Idv Palermo e consigliere comunale del Mov139, commentando il Progetto presentato da una cordata di imprenditori.
La notizia è stata oggi lanciata dall’Ansa e riguarda l’idea di realizzare un parco commerciale, di circa 40mila metri quadrati, che prevede: vendita al dettaglio, un hotel/centro congressi e una stazione di rifornimento carburanti.
Un grande Progetto legato alla società Building Plott srl che coinvolgerebbe la zona di via Chiaravelli, a confine con il centro commerciale Forum, quindi nel quartiere di Brancaccio, a Palermo, e che potrebbe determinare una variazione al piano regolatore, in quanto, oltre le strutture a fini commerciali, sarebbe anche prevista la costruzione di nuove strade e di un ”giardino didattico”, oltre al museo dedicato al mandarino tardivo di Ciaculli sopra citato da Caracausi.
La società avrebbe presentato la documentazione del Progetto all’assessorato alle Attività produttive, e le opere, rientrerebbero nello schema di massima del Prg.