martedì, 7 Gennaio 2025
spot_img
HomesocialeProgetto O.A.S.I.: a Palermo uno ''spazio'' per l’inclusione attraverso lo sport 

Progetto O.A.S.I.: a Palermo uno ”spazio” per l’inclusione attraverso lo sport 

Creare le condizioni per lo sviluppo pieno delle potenzialità cognitive ed emotive dei bambini e delle bambine, promuovendo una crescita sana attraverso lo sport e la partecipazione come cittadini attivi nella comunità locale e globale. Questo l’obiettivo finale del progetto O.A.S.I. che vedrà la creazione di opportunità di animazione sportiva e attività extra sportive rivolte alle generazioni future e a coloro che vivono in condizioni di fragilità e di disuguaglianza sociale.

Il progetto O.A.S.I. (Opportunità Animazione Sport Inclusione) ideato da O.D. Fitness e Terra Nostra A.P.S., da configurarsi all’interno dell’iniziativa ‘Play District’ promossa dal Dipartimento per le Politiche Giovanili in collaborazione con Sport e Salute, vedrà coinvolti cittadini del capoluogo compresi nella fascia d’età che spazia dai 14 ai 25 anni, per i quali sarà messa a disposizione una serie di attività, sportive e non, volte a favorire la loro crescita individuale e collettiva, incentivandone sia la dimensione cognitivo-emotiva, sia lo sviluppo dei processi di inclusione, coesione e solidarietà sociale.

«In una città sempre più multietnica e fortemente contraddistinta da un indice di vecchiaia (154,1%) in forte contrasto con un tasso di natalità ai minimi storici (7,7 per mille) e un’età media di oltre 43 anni, abbiamo scelto di investire risorse e spazi per migliorare la qualità della vita di quelle famiglie provate dalla crisi sanitaria, economica e sociale – spiegano in coro i partner del progetto O.A.S.I. -. Promuoveremo, inoltre, i principi di antidiscriminazione e interculturalità, focalizzandoci in particolare sulla riduzione del rischio di discriminazione ed emarginazione basato su aspetti religiosi, sessuali e raziali».

CORRELATI

Ultimi inseriti