Palermo, 12.7.2014 – Inaugurato ieri, presso il lido “L’ombelico del mondo” di Mondello, il progetto “Mondello M.I.A. – Mare, Integrazione e Accessibilità”, finanziato dalla Sede Inail di Palermo e realizzato in collaborazione con il Comune di Palermo, la Federazione Italiana Nuoto Paralimpico – Delegazione Regionale Sicilia, il Cip (Comitato italiano paralimpico) Sicilia e l’Associazione Ombelico del Mondo.
Il progetto ha la finalità di offrire una spiaggia fruibile, gratuitamente e ad ingresso libero, alle persone con disabilità, per favorirne l’autonomia e la partecipazione alla vita sociale, in particolare nell’ambito delle esperienze collegata al mare, alla balneazione e allo sport in acqua.
Presenti all’inaugurazione: Vincenzo Amaddeo, Direttore della Sede Inail di Palermo, Agnese Ciulla, Assessore alla Cittadinanza Sociale del Comune di Palermo, Ninni Gambino, delegato regionale Finp Sicilia, Giovanni Caramazza Coordinatore Regionale di Educazione Fisica e Sportiva presso il MIUR, Anna Salone, coordinatore H, Alessandro Cilano, rappresentante dell’Ombelico del mondo e Giuseppe Castellucci in rappresentanza della società italo-belga, su cui insiste il tratto di mare coinvolto.
“E’ la quarta edizione del progetto – ha detto Ninni Gambino – ed anche quest’anno, il mare di Mondello è accessibile per tutti. Sono disponibili 25 postazioni, ciascuna con 2 lettini ed un ombrellone, e tre sedie a rotelle per potere scendere in acqua. Il lido nasce per fornire l’accessibilità a 360 gradi, senza ghettizzazione. Non si parla di lido per disabili ma di lido per tutti. Sono state stese delle pedane in legno dall’ingresso sino alla battigia passando dai lettini. Un modo comodo per tutti di raggiungere il mare e le postazioni sotto gli ombrelloni. Durante la stagione – ha continuato Gambino – saranno organizzati gare di nuoto, canoa e vela, giochi in acqua e anche delle feste serali. Un grazie al Comune di Palermo che mette a disposizione i trasporti per i ragazzi in carrozzina e l’Ombellico del Mondo che mette a disposizione le postazioni ed il supporto all’interno del lido. Quest’anno – conclude Gambino – in virtù dell’accordo sottoscritto con la società italo-belga oltre ad avere dotato tutta la spiaggia, da loro gestita, di pedane per raggiungere facilmente il mare, è prevista una postazione al lido Sirenetta con accessibilità completa e dotata di una carrozzina ‘j.o.b.’ per entrare in acqua.”
Entusiasta dell’iniziativa Giovanni Caramazza “Questo progetto è un grande segno di civiltà. Nelle scuole ci sono tanti ragazzi disabili che praticano lo sport e che hanno la necessità di accedere al mare. Anche se lentamente, questo è un passo avanti verso l’abbattimento delle barriere architettoniche ma la difficoltà principale è abbattere le barriere mentali. Spero che progetti come questo, possano essere replicati in tutte le spiagge per far capire alla gente che i disabili sono una grande risorsa e che le città dovrebbero essere costruite a misura di disabile in modo da essere più comode per tutti.”
Il lido resterà aperto tutti i giorni, da luglio a settembre, dalle 9.00 alle 18.00.
Ninni Ricotta