Si è svolta questa mattina, presso la Fiera del Mediterraneo, la cerimonia di consegna del Padiglione 5/B all’associazione Lisca Bianca.
Presenti, per l’Amministrazione Comunale, il Sindaco Leoluca Orlando e gli Assessori alle Attività produttive e alla Pianificazione urbana e territoriale, Giovanna Marano e Giuseppe Gini; per l’associazione Lisca Bianca, il Presidente Elio Lo Cascio, la vice Presidente Nadia Lodato, e lo staff dell’associazione che lavorerà attivamente nel padiglione.
Il padiglione 5/B costituirà la “base a terra” dell’intera operazione, che porterà l’imbarcazione ad effettuare il giro del mondo, il terzo della sua storia.
Il primo periplo durò dal 1984 al 1987: un viaggio di trentamila miglia che in tre anni solcò i mari più belli del globo, facendo approdare Sergio e Licia Albeggiani, comandante e nostromo del “Lisca Bianca”, in luoghi da sogno: Canarie, Antille, Galapagos, Hawaii, Maldive, Mar Rosso. Un secondo giro del mondo, nel 1989, venne purtroppo interrotto dall’improvvisa scomparsa di Sergio, avvenuta a Las Palmas, nelle Canarie.
“È la conferma – ha dichiarato il Sindaco Leoluca Orlando – della condivisione e dell’apprezzamento dell’Amministrazione comunale e dell’intera Città per un progetto di altissimo valore sociale, culturale e sportivo, dopo un emozionante varo della restaurata imbarcazione Lisca Bianca alla Cala di Palermo.
Lisca Bianca, in passato, per iniziativa dei coniugi Albeggiani, – ha proseguito il Sindaco – fu protagonista di importanti imprese e di due giri del mondo; sull’onda di quella esperienza oggi Lisca Bianca è un punto di riferimento di innovazione sociale per molteplici attività che coinvolgono centinaia di volontari”.
Per l’Assessora alle Attività produttive, Giovanna Marano, “ quello di Lisca Bianca è un progetto di inclusione sociale che sposa una delle più antiche vocazioni economiche del nostro territorio, quella della costruzione e riparazione di imbarcazioni”, mentre per l’Assessore alla Pianificazione urbana e territoriale, Giuseppe Gini, “la consegna di oggi è importante anche per la riqualificazione della Fiera del Mediterraneo, con un percorso di recupero che stiamo attuando, padiglione dopo padiglione”.
Alla fine dello scorso mese di luglio, il Sindaco aveva partecipato, presso i cantieri navali Ges.Nav. della Cala, al varo di “Lisca Bianca”, un veliero Carol Ketch di 11 metri tornato a nuova luce dopo un lungo periodo di recupero e restauro.
Il Progetto di vela solidale “Lisca Bianca – navigare nell’inclusione”, finalizzato alla realizzazione di progetti di inclusione sociale ed acquisizione di conoscenze professionali, ha preso il via nel 2013, coinvolgendo nel restauro l’Istituto Nazionale Assicurazione Infortuni sul Lavoro (I.N.A.I.L.) ed i ragazzi dell’Istituto Penale per i Minorenni di Palermo, della Comunità di recupero Sant’Onofrio di Trabia e del Sistema di protezione per Richiedenti Asilo e Rifugiati (S.P.R.A.R).