È stato presentato oggi, 9 Aprile, a Palazzo delle Aquile, il Progetto “Laboratorio Cittadino”, le cui linee guida sono state approvate con Delibera di Giunta Comunale 211 del 27/10/2016. Alla conferenza stampa hanno partecipato, tra gli altri, il Sindaco di Palermo, Leoluca Orlando e l’Assessore alla Partecipazione e beni comuni, Giuseppe Mattina.
Il “Laboratorio Cittadino” nasce al fine di rafforzare quei processi partecipativi che mirano alla valorizzazione del capitale umano della nostra città attraverso la promozione di iniziative che abbiano come protagonista la cittadinanza, sia nelle sue forme associative che come singoli individui. Attraverso il coinvolgimento diretto delle Circoscrizioni, è intenzione dell’Amministrazione, rendere sempre di più i cittadini parte attiva dei processi decisionali e nella gestione del territorio che abitano. Una partecipazione non solo finalizzata all’ascolto, ma anche mirata a garantire adeguati strumenti di empowerment (potenziamento) della comunità in una logica di co-responsabilizzazione non mediante meccanismi formali di richiesta parere-espressione di voto, ma di confronto.
«Il senso di questa iniziativa – spiega il sindaco Leoluca Orlando – è l’iniziativa stessa, ma è anche confermare il messaggio che vede nella comunicazione un elemento molto importante. Di per sé – prosegue il Sindaco – l’iniziativa non è esaustiva, ma può essere, in qualche modo, la provocazione per immaginare nuove forme di partecipazione. Una considerazione importante – continua il Sindaco – è sulle parole condivisione e bene comune: la condivisione presuppone l’esistenza di una visione, mentre, il bene comune, per noi, è Palermo. In questo taglio – conclude il Sindaco – abbiamo pensato di realizzare questi incontri con le istituzioni (Consigli di Circoscrizione e Giunta), ma non nelle sedi istituzionali, per far comprendere il messaggio che si tratta di incontri di partecipazione affidati al meccanismo della delega, ma di partecipazione attiva».
«Quella che presentiamo oggi – spiega l’Assessore Giuseppe Mattina – è la seconda parte del percorso che abbiamo iniziato alcuni mesi fa con Partecip@attivi e che, adesso, si svilupperà con i laboratori. I temi più rilevanti del percorso – continua e conclude l’Assessore – saranno oggetto di 8 laboratori che si svolgeranno in diversi luoghi della città, prevederanno la partecipazione attiva non solo della cittadinanza, ma anche delle istituzioni e dei territori e si svilupperanno in maniera dinamica attraverso la modalità del talkshow».
Il lavoro svolto da Partecip@attivi
Alcune questioni sono emerse da Partecip@attivi e hanno costituito la base di partenza per costruire il format e individuare i contenuti degli otto Laboratori Tematici. Ecco una breve sintesi che mette a fuoco metodo e contenuti, nonché il calendario del “Laboratorio Cittadino COM PA’ COMunità e PArtecipazione“:
- La città dello sport: sport popolare e di base nello spazio pubblico – si tratta di sviluppare nuove forme di collaborazione fra l’Amministrazione e i cittadini che permettano di utilizzare meglio gli spazi disponibili e di individuarne di nuovi sotto utilizzati o abbandonati. Il laboratorio è previsto per il 27/04/2018 alle 16:00 presso il Parco della Salute (luogo di integrazione e di attività sportive per i disabili)
- La città delle culture: le periferie, le biblioteche per i bambini e la cultura per tutti – questo laboratorio si concentrerà su esperienze concrete di trasformazione urbana risultato della collaborazione fra cittadini e Amministrazione. Lo stesso, è previsto per il 04/05/2018 alle 16:00 presso la GAM (Galleria d’Arte Moderna)
- La città dei talenti – valorizzazione delle differenze e della creatività, il laboratorio darà spazio a luoghi e istituzioni che hanno rappresentato esperienze di successo e modelli replicabili. Lo stesso, si terrà l’08/05/2018 alle 16:00 presso il Foyer del Teatro Massimo
- La città dell’accoglienza – il laboratorio si concentrerà su esperienze che dimostrano che l’integrazione non è solo possibile, ma anche conveniente perché attiva escono sana e innovativa. È previsto per il 15/05/2018 alle 16:00, presso la “Missione speranza e carità di Biagio Conte”
- La città che si muove: tram per tutti e pedonalizzazione – in questo laboratorio si concentreranno le esperienze che valorizzano le aree urbane considerate marginali attraverso il coinvolgimento dei residenti. Il laboratorio è previsto per il 09/06/2018 alle 15:00 presso la Stazione Tram e Vagone del Tram in movimento.
- La città con i turisti – in questo laboratorio si concentreranno le esperienze che valorizzano le aree urbane considerate marginali attraverso il coinvolgimento dei residenti. Il laboratorio è previsto per il 14/06/2018 alle 16:00 allo Spasimo
- La città e la dignità dell’abitare – il laboratorio prende il testimone dalla complessa attività di ascolto sviluppata in Partecip@ttivi sulle questioni legate all’emergenza abitativa a Palermo e darà voce ad alcune esperienze piccole, ma innovative che diventano modelli d’intervento per affrontare una parte del problema. Il laboratorio si svolgerà il 22/06/2018 alle 16:00 nel quartiere San Filippo Neri (ex Zen).
- La città con il mare – in questo laboratorio si concentreranno le esperienze che valorizzano le aree urbane considerate marginali attraverso il coinvolgimento dei residenti. Il laboratorio ha data e orario ancora da definire e si svolgerà presso le Ex Lavanderie Siremar (Porto di Palermo).
È attiva una casella di posta dedicata per segnalazioni e/o informazioni: partecipazione@comune.palermo.it