Palermo 24.06.2016 – Sarà il dott. Angelo Pirrotta, Grande Ufficiale A.N.I.O.C. (Associazione Nazionale Insigniti Onorificenze Cavalleresche) a consegnare a Giuseppe Lo Cicero in arte Pippo Madè, la onorificenza di Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana, conferitagli dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella lo scorso 13 giugno, ai sensi dell’art.2 del D.P.R. del 31 ottobre 1952 per benemerenze verso la Nazione nel campo delle arti.
La consegna avverrà a Palazzo Trabia, sede del Museo della Ceramica di Santo Stefano di Camastra, il prossimo 16 luglio con inizio fissato per le 20:15, nel corso della manifestazione dal titolo “Madè – Via Crucis, da Santo Stefano di Camastra ad Assisi: 6 anni dopo”, voluta da Francesco Re, Sindaco della Cittadina messinese della quale Madè è cittadino onorario.
Nella onorificenza, firmata dal Capo dello Stato e controfirmata dal Presidente del Consiglio Matteo Renzi, l’artista palermitano, al quale nel marzo del 2015, l’Università degli Studi di Palermo aveva conferito la Laurea ad Honorem in Scienze della Formazione Continua, è stato iscritto nel registro al n° 606 sezione 6^ dell’albo degli Ufficiali della Repubblica.
“Un inatteso riconoscimento – ha detto Madè – che rende felice me, i miei famigliari, gli amici, specie quelli del Rotary Club Lercara Friddi ed i Francescani di Assisi che, unitamente ai Componenti l’Associazione Culturale ‘Festina lente’, mi sono stati sempre vicini, sostenendomi ed incitandomi nei momenti di sconforto, così come in quelli di gioie esaltanti. E’ a loro – conclude l’Artista – che dedico questo esclusiva soddisfazione per la quale ringrazio il Presidente della Repubblica ed il Presidente del Consiglio”.