lunedì, 25 Novembre 2024
spot_img
HomeartePresentazione libro "Street art in Sicilia" di Filippi, Mondino e Tuttolomondo

Presentazione libro “Street art in Sicilia” di Filippi, Mondino e Tuttolomondo

Mercoledì 10 maggio, a Palermo, alle ore 18,  Mauro Filippi, Marco Mondino e Luisa Tuttolomondo presentano il loro libro “Street Art in Sicilia”, edito da Dario Flaccovio.  L’appuntamento è al Punto Flaccovio di via Federico Garcia Lorca, 5.  Insieme agli autori interviene Tiziana Martorana, giornalista. Per l’occasione, e grazie alla collaborazione di Fineco Bank, nel parcheggio antistante il Punto Flaccovio sarà inaugurato un murales dello street artist siciliano SaintGraphic.
Questa guida rappresenta un primo coinvolgente viaggio alla scoperta del fenomeno della street art in Sicilia nella sua varietà di forme, manifestazioni e protagonisti. Attraverso percorsi, mappe e descrizioni dettagliate di opere e artisti, gli autori propongono al lettore l’occasione di esplorare l’isola da un punto di vista originale e inedito. 

Autori: Mauro Filippi, Marco Mondino, Luisa Tuttolomondo

Titolo: Street art in Sicilia

Editore: Dario Flaccovio

Anno: 2017

Prezzo: 20,00 euro

Pagine: 256

Isbn: 978-88-579-0665-2

 

Contenuto:

Questa guida rappresenta un primo coinvolgente viaggio alla scoperta del fenomeno della street art in Sicilia nella sua varietà di forme, manifestazioni e protagonisti. Attraverso percorsi, mappe e descrizioni dettagliate di opere e artisti, propone al lettore l’occasione di esplorare la Sicilia da un punto di vista originale e inedito.

Dalle vie dei centri storici delle città maggiori – Palermo, Catania e Messina – e minori, ai loro quartieri periferici, per arrivare ai paesini meno conosciuti e fuori dalle rotte ordinarie, il libro racconta il fenomeno dell’arte urbana con la precisione dello studioso e lo spirito dell’esploratore urbano.

Una guida alternativa rivolta a creativi, viaggiatori curiosi e in generale a tutti gli appassionati dell’arte nelle sue forme più variegate e diverse.

 

Gli autori:

Mauro Filippi, Architetto e fotografo, esperto di documentazione dei beni culturali, è cofondatore del laboratorio di innovazione PUSH. Si occupa di project management e service design, seguendo, tra gli altri, progetti relativi all’arte urbana, come Borgo Vecchio Factory e Street Art Factory.

Marco Mondino, Semiologo e dottore di ricerca in Studi Culturali Europei presso l’Università degli Studi di Palermo. Ha svolto varie ricerche nell’ambito della creatività urbana, sia in Italia che all’estero, e pubblicato diversi articoli sul tema.

Luisa Tuttolomondo, Sociologa e dottore di ricerca in Pianificazione e Politiche Pubbliche del Territorio presso lo IUAV di Venezia. Socia fondatrice di Sguardi Urbani, lavora come professionista freelance nell’ambito della ricerca sociale, valutazione di politiche e processi partecipativi.

CORRELATI

Ultimi inseriti