martedì, 24 Dicembre 2024
spot_img
HomeculturaPresentato il 10mo Rotary Multi Club Workshop

Presentato il 10mo Rotary Multi Club Workshop

Si è svolta questa mattina presso il Grand Hotel des Palmes la conferenza stampa di presentazione del 10mo Rotary Multi Club Workshop, seminario organizzato dal Rotary Club Palermo Teatro del sole per promuovere progetti umanitari nel mondo. Presentati gli otto progetti del progetto il cui valore globale è pari a circa 542.000 Dollari US:

  • Centro Assistenza a persone malate di AIDS a Yangon in Myanmar (ex Birmania)
  • Centro Pilota per la formazione di operatori Alzheimer a Salonicco in Grecia
  • Fornitura di una macchina per l’esame della retina dei ragazzi diabetici a Bangalore – India
  • My Life Mix  – progetto per formare le donne ad avviare un’attività in proprio per prendersi cura di persone anziane o disabili a Londra.
  • Attrezzature per le sale operatorie e formazione nell’Ospedale “Charité Maternelle” a Goma in Congo
  • Fornitura di attrezzature specialistiche e formazione di operatori all’Ospedale Universitario di Foča in Bosnia Herzegovina
  • Programma di formazione professionale di giovani diabetici poveri a Poona – India
  • Approvvigionamento idrico e sicurezza alimentare a Ormoc e Albuera – Filippine

Al seminario che si svolgerà domani alloe ore 9.00 sempre presso l’Hotel di via Roma, i Rotariani provenienti da alcune regioni d’Italia e da altri paesi; (Bosnia Herzegovina, Inghilterra, Russia, Stati Uniti, Svezia, e Francia)  discuteranno anche su come aiutare concretamente le popolazioni del Centro Italia colpite così duramente dal terremoto del 24 agosto scorso.

Si cercherà di individuare un grande progetto sostenibile nel tempo, gradito ai rappresentanti delle popolazioni locali e che possa raccogliere l’adesione non soltanto dei club e del Rotary International ma anche di altre organizzazioni private. In questi tempi di grave crisi mondiale è molto importante unire le forze dei Rotariani e di tutte le altre persone di buona volontà per aiutare i più deboli e così contribuire a migliorare la comprensione e l’ amicizia fra i popoli.

Alla presentazione dell’evento, patrocinato dal Comune di Palermo, oltre all’assessore all’Innovazione Gianfranco Rizzo e alla consigliera comunale, Giusi Scafidi, erano presenti due funzionari del Rotary International che ha sede a Evanston (Chicago), Ellina Kushnir – Supervisore (Servizio e Impegno – Rapporti del Servizio Rotary -Programmi del RI) e Lauren Ribant – Direttore Regionale Sovvenzioni della Fondazione Rotary,  il Governatore del Distretto Rotary 2110 Nunzio Scibilia e il Presidente del Club Teatro del Sole, Nuccio Valenza.

Oltre a portare i saluti del sindaco Leoluca Orlando, l’assessore Rizzo ha sottolineato “l’importanza e la validità dei progetti presentati”, riconoscendo insieme al Presidente della quarta commissione politiche sociali Giusi Scafidi, “l’attività di servizio che il Rotary Svolge nella nostra città”.

“Apprezzabile e da sostenere, sempre, il lavoro dei vari Rotary club, da sempre impegnati nella realizzazione di progetti sociali. Un ringraziamento speciale – ha detto Giusi Scafidi – al Rotary Club Teatro del Sole, che ne cura l’organizzazione e che si è speso affinché il work shop si svolgesse a Palermo. I lavori avranno il patrocinio del Comune”.

CORRELATI

Ultimi inseriti