PALERMO – Con un ricco programma musicale e culturale, che va dal barocco al contemporaneo, prende avvio la Stagione Concertistica 2016 del Conservatorio di Palermo. Oggi la presentazione alla stampa delle attività artistiche che accompagneranno il pubblico fino al 2017, anno in cui il Conservatorio festeggerà i 400 anni dalla propria fondazione. Erano presenti, insieme ai giornalisti, il Presidente del Conservatorio Giuseppe Silvestri, il Direttore Daniele Ficola e il Direttore artistico del Teatro Massimo Oscar Pizzo. Per la realizzazione dei nuovi appuntamenti aspetto importante, più volte sottolineato nel corso della conferenza, è la salda collaborazione che il Conservatorio rinnova e incrementa con soggetti culturali cittadini, nazionali ed europei. Vengono, infatti, confermate le prestigiose iniziative svolte negli scorsi anni insieme al festival Suona Francese/Suona Italiano al Festival di Verdura, alla Libreria Feltrinelli di Palermo, agli Amici dei Musei Siciliani, all’Accademia di Belle Arti e naturalmente alla Fondazione Teatro Massimo.
«Il Teatro Massimo, il Conservatorio e l’Accademia continuano a lavorare in sinergia, perché è un obbligo sociale nei confronti di una città che ha una profonda cultura e una grande curiosità. Il Teatro – ha detto il Maestro Pizzo – si apre alla città e guarda sempre al Conservatorio, un punto di riferimento fondamentale per la formazione artistica e musicale dei ragazzi».
Il Teatro Massimo, infatti, ospiterà il primo dei setti appuntamenti previsti in programma nella prima parte del cartellone 2016. Dunque ad inaugurare la stagione, lunedì 14 marzo alle ore 20.30, un concerto dell’Orchestra Sinfonica “Vincenzo Bellini”, diretta dal Maestro Carmelo Caruso. Per l’occasione verranno eseguite dal Trio Artè musiche di Beethoven e, in prima esecuzione assoluta, il Preludio Sinfonico di Giuseppe La Rosa e il Preludio per orchestra di Enrico Fallea.
I successivi appuntamenti, che si inseriscono nella prima parte della Stagione 2016, si svolgeranno nella Sala Scarlatti del Conservatorio. Tra questi, previsto giorno 6 aprile alle ore 21, un concerto all’insegna del Novecento del duo Luigi Sollima (flauto) e Dario Macaluso (chitarra)
Il 14 aprile, invece, verrà proposto al pubblico un recital della fisarmonicista Carmela Stefano e a seguire, sabato 30 aprile alle ore 21, il significativo debutto dell’Orchestra Nazionale Barocca dei Conservatori, formata dai migliori allievi di musica barocca dei conservatori di tutta Italia e, per questo evento, diretta dal Maestro Enrico Onofri.
Il Conservatorio ospiterà poi, giorno 25 maggio, il soprano Filomena Schettino e il pianista Fabio Ciulla, che proporranno un programma dal titolo “Sospirare mi fanno”. Infine, il 10 giugno, con una esibizione dell’ensemble del Trio di Palermo, dedicata al ricordo di Livia Giacchino Paunita, si concluderà la prima porzione della Stagione.
Attese, inoltre, tantissime attività musicali, masterclass di corno, di percussioni e di sassofono e molti progetti culturali e didattici. Si segnalano un concerto a cura di Antonio Sottile per festeggiare i vent’anni di attività del Coro di Voci Bianche, la Stagione Concertistica degli studenti, la seconda edizione della rassegna ArchiTetture, portata avanti dalla Maestra Elena Ponzoni insieme all’Associazione Amici dei Musei Siciliani, e la Rassegna cinematografica, curata da Marco Milone, con quattro incontri sul cinema astratto. Da non lasciarsi sfuggire, giorno 9 maggio, la presentazione del libro “Altri Campi di Marte” di Paolo Isotta, con la partecipazione della musicologa Anna Tedesco.
Numerose iniziative, all’insegna della musica contemporanea e della letteratura, caratterizzano anche la seconda parte della Stagione concertistica, a cui si aggiungono tante altre manifestazioni, attualmente per quanto riguarda i calendari in via di definizione, che si svolgeranno nel periodo estivo nell’atrio del Conservatorio.
Aggiornamento: Il Conservatorio comunica che la presentazione del volume di Paolo Isotta è stata cancellata per ragioni organizzative. Al momento non è da considerare tra gli eventi in cartellone.