Sabato 14 e domenica 15 saranno i due giorni dedicati alla pulizia dei fondali sottostanti e antistanti il porticciolo e l’antico stabilimento balneare di Mondello. “Prendi la bombola e spazza” questo il nome dell’iniziativa volta alla salvaguardia dell’ambiente marino e costiero, è organizzata dall’ISDA (International Scuba Diving Academy), sotto il marchio “Green Wave” e promossa dalla Mondello Italo-Belga .
Per gli organizzatori, “Prendi la Bombola e Spazza” ha il duplice obiettivo di fornire un servizio di effettiva pulizia di fondali litoranei e spiagge antistanti (con conseguente salvaguardia dell’ecosistema) e di sensibilizzazione dei cittadini per la salvaguardia delle coste e dei fondali.
Nelle precedenti edizioni i volontari hanno recuperato dal mare rifiuti di ogni tipo: copertoni, plastica, lattine, vetro, batterie di automobili e barche – altamente tossiche sia per l’ambiente marino che per l’uomo – e persino un albero di natale.
Questa edizione vedrà “in acqua” il gruppo di subacquei ed apneisti volontari dell’Orca, scuola sub di Mondello, e dell’associazione Apnea Palermo. Ai volontari verranno consegnati guanti e appositi retini e tutti i rifiuti saranno differenziati in cassoni scarrabili messi a disposizione dalla Rap. Mentre i rifiuti ingombranti verranno estratti dall’acqua, con l’ausilio di palloni di sollevamento, da squadre specializzate.
Le imbarcazioni della Capitaneria di porto e delle associazioni coinvolte metteranno in sicurezza lo specchio di mare in cui verrà effettuata la pulizia.
Ai sub volontari, in conclusione della manifestazione, verrà consegnata una maglietta ricordo e l’attestato di partecipazione all’iniziativa.