domenica, 24 Novembre 2024
spot_img
HomesocialePremio speciale glassharing sul vetro a due scuole di Palermo

Premio speciale glassharing sul vetro a due scuole di Palermo

Il vetro, le sue vite infinite, le sue qualità per la sicurezza alimentare, la salute e l’ambiente non solo raccontate, ma anche condivise. Flash mob, spettacoli in piazza, giornalini enigmistici, canzoni, videogiochi, vere e proprie lezioni scolastiche, diffusione sui siti hanno “tenuto banco” quest’anno nel Concorso per le scuole GlasSharing. Tra gli oltre 270 lavori inviati, è salita sul podio una classe di Ceggia (Venezia) e di Maserà (Padova), mentre il Premio speciale riservato alle tre regioni più in ritardo nella raccolta differenziata della loro macroarea (Liguria, Lazio e Sicilia) è stato assegnato a ben due classi siciliane (Monreale e Bagheria) ed uno alla provincia di Frosinone (Arce).

Il Concorso, giunto alla sua decima edizione, è promosso da Assovetro (Associazione Nazionale degli Industriali del Vetro) e da CoReVe (Consorzio Recupero Vetro) nell’ambito del Protocollo d’Intesa sottoscritto con il Ministero della Pubblica Istruzione e riservato alle classi quarta e quinta della scuola primaria e alle tre classi delle scuole secondarie di Primo Grado.

Nella categoria riservata alla Scuola primaria, ha vinto il primo premio la classe 4A della scuola Collodi, IC Marconi di Ceggia (VE) con “Riciclare il vetro”, un lavoro molto elaborato e complesso che coniuga tutte le virtù del vetro attraverso una presentazione che individua parole chiave, presenta la storia Pietro il vetro completamente scritta, sceneggiata e interpretata dagli alunni, mostra un riciclo creativo di bottiglie e barattoli, che diventano decorazioni natalizie, e condivide tutto sul sito del Comune. Per la Scuola Secondaria, sul gradino più alto del podio la classe 3A della scuola Papa Giovanni XXXIII IC Perlasca di Maserà (PD) con il lavoro Il Vetro, la storia infinita del vetro e del suo corretto riciclo, declinata in 3 lingue, che viene condivisa in maniera semplice e giocosa grazie ad un giornalino “enigmistico” pieno di quiz e giochi. Per quanto riguarda il Premio speciale riservato alle tre Regioni le classi più meritevoli sono state la 4E della Scuola primaria “P. Novelli” di Monreale che ha realizzato un video-educational girato in un’area giochi chiamata “GlassLand”: dove gli alunni spiegano le proprietà del vetro e l’importanza del riciclo. Il video è stato mostrato agli altri ragazzi della scuola ed è stato coinvolto anche dall’assessore all’Igiene urbana del Comune di Monreale. La IB della Scuola Secondaria G. Carducci di Bagheria ha realizzato il video fumetto “Glassharing” che declina in italiano e in inglese tutte le qualità del vetro e ne traccia una storia dalla nascita al riciclo compreso il suo “matrimonio” con il cibo..

Il Concorso, che si è distinto quest’anno per la qualità e la creatività dei lavori presentati dai ragazzi – ha osservato Marco Ravasi, Presidente della sezione contenitori in vetro di Assovetro – si è arricchito anche di un elemento nuovo: la condivisione. Così è stata portata fuori della singola aula scolastica la conoscenza delle qualità del vetro e sono stati stimolati, in una platea più vasta, comportamenti più consapevoli per la tutela della salute e dell’ambiente”.

La premiazione, avvenuta oggi a Roma nella prestigiosa sede del MIUR con la partecipazione di circa un centinaio di ragazzi delle classi vincitrici, conferma il successo di una iniziativa di educazione ambientale che trasforma gli alunni delle scuole elementari e medie in piccoli creativi e divulgatori di tutte le qualità del vetro. I temi del Concorso su cui si sono cimentati i ragazzi quest’anno sono stati: “Ambiente, raccolta e riciclo”, “Sicurezza alimentare e salute”, “Il vetro e i 5 sensi”.

Ritengoha detto Franco Grisan, Presidente di CoReVe che educare le giovani generazioni ad un mondo dove, tramite la raccolta differenziata, si recuperano risorse e si migliora l’ambiente sia essenziale per il nostro Paese e per il nostro pianeta. Questo Concorso permette di far capire ai ragazzi e alle loro famiglie il grande messaggio dell’economia circolare, attraverso il vetro che ne è il campione. Infatti da bottiglia nasce nuova bottiglia e, contemporaneamente, in un anno si risparmia tanta materia prima quanto una volta e mezza il Colosseo, tanta energia quanto il gas usato dalle famiglie che abitano a Genova e l’atmosfera è più pulita dalla anidride carbonica come se avessimo piantato una foresta in un’area come la Puglia.”.

Questa decima edizione del Progetto Scuole di Assovetro e CoReVe, ha visto la presentazione di oltre 270 elaborati e ha registrato tra ottobre 2016 e maggio 2017 oltre 1.250.000 accessi al sito www.glassharing.it. Anche quest’anno, infine, sono state premiate le classi che hanno raggiunto il maggior numero di votazioni on-line, che sono state oltre 20.000: per la primaria la 4B del Terzo Istituto comprensivo “De Amicis – San Francesco” di Francavilla Fontana (BR) e per la secondaria la 2C dell’Istituto comprensivo “Cetraro” di Cetraro (CS).

Ecco tutte le classi premiate

Scuola Primaria

  1. 4A Scuola Primaria Collodi IC Marconi – Ceggia (VE)

  2. 4B Scuola Primaria G. Pascoli – Barga (LU)

  3. 4B Terzo IC De Amicis – San Francesco – Francavilla Fontana (BR)

Scuola Secondaria

  1. 3A Scuola Secondaria Papa Giovanni XXIII, IC G. Perlasca – Maserà (PD)

  2. 2D Scuola Secondaria Pertini – Vercelli

  3. 2L Scuola Secondaria Mastro Giorgio Nelli – Gubbio (PG)

Premio Speciale Regioni Lazio, Sicilia, Liguria

  • 4E Scuola Primaria Direzione Didattica P. Novelli – Monreale (PA)

  • 1B Scuola Secondaria G. Carducci – Bagheria (PA)

  • 2A Scuola secondaria Arce (FR)

CORRELATI

Ultimi inseriti