Il Premio Letterario La Giara bandito da RAI COM- Rai Eri, alla sua quarta edizione è stato ideato per dare spazio e visibilità a giovani potenziali scrittori presenti su tutto il territorio nazionale. Rivolto,infatti, ad autori al di sotto dei 39 anni, vuole essere un vero e proprio osservatorio capillare sulla narrativa giovanile attraverso il supporto delle sedi regionali Rai. Sono 21 le Commissioni Regionali di esperti della narrativa e dell’editoria, che scelgono in ogni sede i due romanzi migliori da inviare alla Commissione Nazionale per la selezione della terna vincitrice.
La Commissione Nazionale, composta da Pier Luigi Celli, Antonio Debenedetti, Gian Arturo Ferrari, Franco Scaglia, Marino Sinibaldi, Paolo Mauri, ha il compito di scegliere la terna finalista tra i 42 romanzi indicati da ciascuna Commissione regionale in piena autonomia. Da quest’anno la terza tappa della selezione prevede che siano resi noti i sei romanzi che costituiscono la rosa tra i 42, da cui deriverà la terna finalista.
Il premio previsto per il vincitore, oltre’La giara d’Oro’, sarà la pubblicazione e distribuzione del libro a cura di Rai – Eri, la possibilità di partecipare ad una serie di importanti trasmissioni televisive Rai per la promozione del libro, una opzione per l’eventuale trasposizione cinematografica o televisiva dell’opera. Al secondo e terzo classificato andrà ‘La giara d’argento’ e ‘La giara di bronzo’
Termine ultimo per presentare le opere il 31 dicembre 2014
Contatto redazione info@premiolagiara.it
Sede regionale Sicilia
Premio La Giara – C/O Sede regionale Rai per la Sicilia – Viale Strasburgo, 19 – 90146 – Palermo