lunedì, 27 Gennaio 2025
spot_img
HomesocialePremio letterario giornalistico Piersanti Mattarella 2015

Premio letterario giornalistico Piersanti Mattarella 2015

Il Premio Letterario- giornalistico Piersanti Mattarella è riservato ad autori di romanzi e prosa in lingua italiana con particolare interesse o attinenza al tema dell’impegno e della resistenza civile (lotta alla criminalità organizzata, promozione sociale, filantropia, cultura dell’impegno, solidarietà, tolleranza, multiculturalismo, educazione civica…)

Obiettivo del Premio è valorizzare e promuovere opere d’ingegno letterario e culturale d’ispirazione sociale, per celebrare l’opera morale, istituzionale e civile di Piersanti Mattarella, politico, Presidente della Regione Siciliana e strenuo avversario della cultura mafiosa. Non sono ammesse opere di poesia, trattati, saggi e testi specialistici. Sono esclusi anche coloro che non rispettano i termini e le condizioni di presentazione delle opere stabiliti dal Premio.

Non vi sono limiti di età.

PRESENTAZIONE DELLE OPERE AL PREMIO

Gli scrittori, le Case Editrici e le agenzie che desiderano candidare la propria opera cartacea al Premio dovranno spedire entro il quindici giugno 2015 (fa fede il timbro postale) il testo in duplice copia a Onlus HaTikvah Israel – Memoria nel Cuore – via di Villa Heloise, 42 90143 Palermo – attraverso una raccomandata postale con ricevuta di ritorno, specificando sulla busta “Premio Letterario giornalistico Piersanti Mattarella”, con l’identificazione dell’autore, i contatti (numero di telefono e indirizzo mail) e dichiarazione di accettazione da parte dell’autore di tutte le condizioni stabilite dal Premio.

Le proposte digitali (e-book) andranno inviate via mail all’indirizzo premiopiersantimattarella@yahoo.it unitamente a copia di un documento d’identificazione dell’autore e dichiarazione di accettazione.

La presentazione di un’opera al concorso implica l’accettazione totale delle seguenti condizioni da parte dei partecipanti o delle case editrici che mediano la partecipazione:

1- L’autore garantisce titolarità e originalità dell’opera sollevando il Premio da qualsiasi responsabilità civile, penale e di violazione di copyright relativo al contenuto del testo.

2- Il testo inviato non potrà essere ritirato dal concorso.

3- L’autore accetta l’autorità critica del comitato di lettura e s’impegna ad accettare senza riserve o recriminazioni il giudizio finale.

4- I dattiloscritti pervenuti non saranno restituiti agli autori e in nessun caso sarà possibile richiedere copia delle schede di lettura realizzate per la valutazione dell’opera.

Il Comitato di Lettura sarà composto dai seguenti membri liberamente designati dalla Onlus, ideatrice e organizzatrice del premio Piersanti Mattarella “HaTikvah Israel–Shoah Memoria nel Cuore”

  • Leoluca Orlando (Sindaco di Palermo)
  • Maria Mattarella
  • Bernardo Mattarella
  • Paola Saluzzi (Giornalista Sky TG24)
  • Davide Camarrone (Giornalista RAI – Scrittore)
  • Salvatore Cusimano (Direttore RAI Sicilia)
  • Orazio Santagati (Scrittore – Presidente Onlus HaTikvah Israel)
  • Carlo Alberto Romano (Docente criminologia università di Brescia)
  • Emilio Vergani (Docente sociologia Università di Palermo)
  • Padre Gianni Notari (Gesuita – Direttore del Centro Pedro Arrupe)
  • Giuseppina Cipolla (Magistrato sez. Penale Tribunale di Palermo)
  • Fulvio Vassallo Paleologo (Docente di diritto Università di Palermo)

PREMIO

Le dieci migliori opere cartacee saranno inserite nella lista della finale del Premio Letterario giornalistico Piersanti Mattarella dedicato a opere edite cartacee (1) e ufficializzate nel mese di ottobre 2015.

Le cinque migliori opere in e-book saranno inserite nella lista finale del Premio Letterario Piersanti Mattarella dedicato a opere digitali (2) e ufficializzate nel mese di ottobre 2015

Tre opere cartacee e tre opere digitali saranno premiate il 16 novembre 2015 alle ore 16,00 durante la cerimonia ufficiale in Villa Niscemi, Palermo.

L’autore dell’opera vincitrice del Premio (1) avrà diritto a un assegno di duemila euro e a una targa celebrativa. Il secondo classificato (1) vincerà un assegno di mille euro e un targa celebrativa. Il miglior testo digitale sarà premiato con un assegno di mille euro e una targa celebrativa(2). Tutti i finalisti riceveranno una targa e un attestato.

Per quanto qui non espressamente previsto, il presente concorso letterario deve ritenersi disciplinato dalle norme del Codice Civile. Il concorso letterario, in particolare, non è soggetto alla disciplina del DPR 430/2001 relativo al regolamento concernente la disciplina dei concorsi e delle operazioni a premio, avendo a oggetto la produzione di un’opera letteraria per la quale il conferimento del premio rappresenta un riconoscimento di merito personale e, di conseguenza, opera la fattispecie di esclusione di cui all’art. 6 comma 1 lettera a) del DPR 430/2001.

CONTATTI:

sito internet: https://premiopiersantimattarella.wordpress.com/

email: premiopiersantimattarella@yahoo.it

email: hatikvahisrael@yahoo.it

indirizzo: Onlus HaTikvah Israel – Memoria nel Cuore – via di Villa Heloise, 42 90143 Palermo Direzione organizzativa tel. 06/4881999 Cell. 392.2203522 Cell. 329.0241690

CORRELATI

Ultimi inseriti