In tutto il mondo, il ventisette gennaio si celebra il giorno della memoria per la commemorazione delle vittime dell’Olocausto. E per il secondo anno consecutivo, l’onlus HaTikah Israel partecipa idealmente e sentimentalmente alle iniziative di recupero storico e impegno civile con la premiazione dei migliori temi e lavori elaborati per il concorso scolastico regionale Memoria nel Cuore, progetto rivolto a tutti gli allievi delle medie inferiori e medie superiori siciliane, al fine di promuovere riflessioni e approfondimenti sulla tragedia della Shoah.
I ragazzi siciliani sono stati invitati a confrontarsi su un tema specifico: I bambini di Aushwitz e dell’Olocausto. Hanno ideato singolarmente o in gruppo temi, riflessioni, racconti originali, ricerche, saggi brevi, poesie e contenuti creativi di alto impatto emotivo e stupefacente empatia.
Vi invitiamo dunque a partecipare all’esposizione e alla premiazione dei lavori prodotti dagli studenti, durante la celebrazione del giorno della memoria organizzata dall’onlus HaTikvah Israel, che si terrà a Palermo alle ore 11.00 presso la Sala Vittorio de Seta ai cantieri culturali alla Zisa
I cinque temi più rilevanti verranno premiati con targhe e libri. Perché solo tramite la cultura, l’esercizio della memoria storica e la promozione del talento civile si potrà un giorno scongiurare definitivamente il pericolo di nuove tragedie umane.