Più sicuri, leggeri, sostenibili e silenziosi i nuovi motocicli a tre ruote che Poste Italiane ha presentato questo pomeriggio a piazza Verdi, a Palermo.
« È sicuramente un’iniziativa lodevole – ha affermato l’assessore all’Innovazione e alla Mobilità Iolanda Riolo – che va incontro alla nostra visione della città che vuole dare segnali di cultura, di maggiore sostenibilità, di maggiore “silenzio” urbano e vivibilità».
Sono attivi già da questa mattina, all’interno dei quattro centri di recapito presenti a Palermo (Ausonia, Sperone, La Malfa e Centro), i 15 tricicli elettrici che segnano, di fatto, la nuova frontiera, sempre più ecologica e sicura, delle consegne postali in città.
I mezzi, tutti alimentati elettricamente al 100%, hanno una Potenza di 4kW che garantisce tutti gli standard previsti dalla legge in tema di sicurezza stradale nelle aree metropolitane e cittadine, hanno una velocità di marcia di circa 45 km/h, e sono dotati di un’autonomia che permette di consegnare la corrispondenza giornaliera con un’unica ricarica.
La conformazione dei veicoli a tre ruote, rispetto alle versioni precedenti a due ruote, garantisce non solo una maggiore agevolezza nella guida, ma anche un livello più alto di sicurezza e stabilità su strade che presentano buche o dissesti potenzialmente pericolosi, perché tutto il carico è concentrato sul lato posteriore del veicolo.
Inoltre, sul mezzo è possibile installare uno speciale baule che aumenta notevolmente il volume dei pacchi trasportabili: fino a 210 litri contro i 76 dei motocicli tradizionali.
«I mezzi – ha affermato Franco Leo, responsabile area logistica di Poste Italiane – hanno un tipo di segmento che, grazie anche alla presenza di un baule molto più capiente, coniuga la possibilità di poter trasportare non solo la posta, ma anche i pacchi. Nei centri urbani, inoltre, verrà garantita la consegna entro le 19:45 e, terminato il giro, i mezzi verranno posti sotto carica e lasciati ricaricare per tutta la notte: questo permette loro di avere autonomia per tutto il giorno e rientrare, addirittura, con più della meta di ricarica disponibile».
Più sicurezza, dunque, per i lavoratori e impatto ambientale praticamente nullo in vista di un incremento notevole di pacchi da consegnare anche grazie al fenomeno dell’e-commerce: il commercio elettronico sempre più diffuso per la compravendita di qualsiasi prodotto e servizio.
Con i nuovi tricicli elettrici, la mobilità di Poste Italiane diventa ancora più sostenibile, in linea con l’ESG – Enivironmentsl Social and Governance – approvato dal Consiglio di Amministrazione nell’agosto del 2018, il piano d’azione in materia di sostenibilità ambientale e sociale che ha l’obiettivo di garantire la definizione dell’indirizzo del Gruppo con ricadute positive per il territorio.
Dei 330 veicoli a tre ruote su tutto il territorio nazionale, la nuova flotta in Sicilia, conta 30 motocicli tra Palermo, Catania, Messina e Siracusa.