domenica, 22 Dicembre 2024
spot_img
Homeevidenza"Porta a porta" a Partanna Mondello. La raccolta differenziata, impegno concreto dell'Amministrazione?

“Porta a porta” a Partanna Mondello. La raccolta differenziata, impegno concreto dell’Amministrazione?

Il 27 Settembre la partenza. Il calendario e le vie coinvolte

Finalmente sembra che ci siamo. Il sembra è d’obbligo visti i roboanti annunci, anche dati in conferenze stampa con associazioni e Istituzioni locali, puntualmente disattesi. Parliamo del famoso “porta a porta”, servizio che RAP dovrà attivare nel Quartiere Partanna Mondello atteso dal 16 giugno scorso. Ora, espletate le procedure concorsuali con l’immissione in servizio dei nuovi operai e autisti e l’acquisto di nuovi mezzi tutto fa pensare che il 27 settembre sarà il giorno giusto per iniziare con “gradualità”, come recita l’avviso Rap, il 1° step della Raccolta Differenziata dei rifiuti che coinvolgerà la popolazione residente nel Quartiere e come deciso dal sindaco Lagalla che due giorni fa ha firmato l’Ordinanza numero 183.

Ricordiamo che tutto è iniziato a settembre 2023 con la “campagna di comunicazione” che ha informato i cittadini come dotarsi dei kit per permettere la raccolta differenziata da parte di RAP e ricordiamo che la distribuzione che sino a oggi è stata curata dalla ditta Seden S.r.l. , ora coloro che non hanno ancora ricevuto i kit possono rivolgersi ancora via email a info@rapspa.it oppure recarsi al deposito di via Partanna Mondello.

Stamani in piazza Mondello la Rap ha allestito, dopo quello organizzato nei pressi del Mercatino rionale del Giovedì a Partanna Mondello, il secondo infopoint con lo scopo di fornire informazioni e chiarimenti sul nuovo sistema. Due gentilissime dipendenti Rap hanno fornito ai cittadini materiale illustrativo e informazioni utili sulla campagna di sensibilizzazione messa sul campo e promossa dal Comune di Palermo assieme alla RAP in collaborazione con la SRR Palermo Area Metropolitana e la Settima circoscrizione che punta a spiegare ai cittadini l’importanza della sostenibilità ambientale e della Raccolta Differenziata.

Questi di seguito gli altri appuntamenti:Sabato 21 settembre: dalle ore 8.30 alle 13.30, Piazza Valdesi;

I nuovi Kit che verranno utilizzati

Lunedì 23 settembre: dalle ore 8.30 alle 13.30, attività itinerante intero territorio;

Martedì 24 settembre: dalle 9 alle 11, incontro didattico presso la Direzione Didattica di Partanna Mondello con annesse attività itineranti sulle vie limitrofe;

Mercoledì 25 settembre: dalle ore 8.30 alle 13.30, Piazza Partanna Mondello e attività su intero territorio;

Giovedì 26 settembre: dalle ore 8.30 alle 13.30, presso mercatino rionale di via Atlante (Polibio angolo Atlante) con annesse attività itineranti sul territorio;

Venerdì 27 settembre: dalle ore 8.30 alle ore 13.30, attività itineranti intero territorio.

Tuttavia anche se si tratta di un servizio che farà si che vi siano meno rifiuti tossici nell’ambiente, meno accatastamenti vergognosi per le strade del Quartiere e sicuramente meno conferimenti a qualsiasi orario del giorno nei cassonetti posti nelle strade (che sicuramente scompariranno), non mancano, specialmente nei social e anche nelle varie discussioni che si ascoltano in giro, coloro che diffidano da tale iniziativa perché ritengono complicato differenziare i rifiuti e si confrontano con chi invece la plaude.

Abbiamo contattato Rosario Alagna, un residente che ha molto a cuore la “Differenziata” e riguardo i contrari, specialmente in Facebook, che accusano la difficoltà a capire come si “differenzia” ci ha detto: ”Tanto per cominciare, visto che siete bravissimi ad usare Facebook, non avrete difficoltà ad usare una delle tante app per gli smartphone che aiutano a differenziare i rifiuti. Uno di queste è Junker (https://www.junkerapp.it), che contiene un elenco di prodotti costantemente aggiornato utile a capire come differenziare, anche leggendo il codice a barre dell’oggetto da buttare. Se non vi sentite sufficientemente tecnologici per questi strumenti, vi basterà leggere le etichette dietro gli imballaggi, tanto lo sapete bene che è solo questione di abitudine, giusto qualche giorno, il tempo di prenderci la mano”.

Rosario molti pensano che sia l’ennesima costrizione che mette in campo chi governa a discapito dei cittadini, cosa ne pensi?

”Avanti, non giriamoci intorno: abbandonate l’idea che la raccolta differenziata sia solo l’ennesimo inutile obbligo. La raccolta differenziata è la nostra opportunità per cambiare volto alla città, il primo importante passo per restituire la dignità e il decoro che Palermo merita.

E se proprio questa differenziata non vi cala, non volete farla per voi stessi, per i vostri figli, per la città, e ancora bla bla bla, conferite pure (iccati a munnizza, magari lo capite meglio n.d.r.) come meglio credete. Fregatevene delle regole, buttate quello che volete, dove volete e quando volete. Ma ricordatevi che vi tornerà tutto indietro con gli interessi sotto forma di decine di multe (salate) che vi arriveranno, anche quelle, porta a porta. E quelle si, che sono una bella camurrìa. Buona differenziata a tutti, per una Palermo migliore”.

Sulla stessa linea è l’attività politica della Settima Circoscrizione.

“Siamo consapevoli che ci saranno delle difficoltà – ci dice il Presidente Giuseppe Fiore –, ma siamo pronti ad affrontarle perché la raccolta differenziata tende a migliorare la qualità dei servizi e della vita. La riteniamo una battaglia di civiltà e tutti ci dobbiamo impegnare per il bene anche dei nostri figli”.

Giuseppe Fiore

Riguardo il Quartiere Partanna Mondello, però non dobbiamo dimenticare che una delle più grandi difficoltà sarà effettuare il “porta a porta” nei giorni di diluvio e dell’allagamento delle strade che in pieno inverno sovente capita.

CALENDARIO

Il conferimento dei rifiuti urbani va effettuato nel rispetto del seguente calendario: 1) Per tutte le utenze (domestiche), esclusivamente e tassativamente dalle ore 19,00 alle ore 22,00, nei giorni indicati: a) nei giorni di martedì, giovedì e domenica deve essere effettuato il conferimento degli scarti alimentari e simili (c.d. organico). Il conferimento deve essere effettuato in sacchi biodegradabili all’interno di appositi mastelli/secchielli antirandagismo e/o all’interno di bidone carrellato con attacco a pettine, ove previsto. b) Il giorno di lunedì deve essere effettuato il conferimento di Plastica, Acciaio e Alluminio. Il conferimento va effettuato all’interno di sacchi in LDPE semitrasparente per consentire il controllo del contenuto. c) Il giorno di mercoledì, deve essere effettuato il conferimento di Carta e Cartoncino. Il conferimento deve essere effettuato in sacchi di carta o di altro contenitore costituito da materiale cellulosico e/o all’interno di bidone carrellato con attacco a pettine, ove previsto. d) Il giorno di domenica, deve essere effettuato il conferimento del Vetro. Il conferimento deve essere effettuato all’interno di apposito secchiello antirandagismo e/o bidone carrellato con attacco a pettine, ove previsto. e) Nel giorno di venerdì deve essere effettuato il conferimento della frazione residuale non riciclabile. Il conferimento deve essere effettuato in sacchi semitrasparenti all’interno di apposito mastello/secchiello antirandagismo e/o all’interno di bidone carrellato con attacco a pettine, ove previsto. f) Tutti i giorni è consentito conferire Farmaci e Pile negli appositi contenitori dedicati (presso le farmacie e i rivenditori di pile). g) I rifiuti ingombranti, beni durevoli e RAEE possono essere conferiti presso i Centri Comunali di Raccolta (CCR) gestiti dalla R.A.P. S.p.A. e distribuiti nel territorio comunale tutti i giorni feriali e con i calendari e orari comunicati dalla stessa azienda.

Le strade interessate

CORRELATI

Ultimi inseriti