venerdì, 20 Dicembre 2024
spot_img
HomeSiciliaPolo didattico divulgativo Gal Hassin a Isnello ad un mese dall'inaugurazione -FOTO

Polo didattico divulgativo Gal Hassin a Isnello ad un mese dall’inaugurazione -FOTO

wp_20161009_11_34_14_pro

Isnello, 14.10.2016 – Il parco nel parco comincia a prendere forma ritagliandosi uno spazio privilegiato tra le alte e le basse Madonie. Stiamo parlando del parco dove sorge il Polo didattico divulgativo Gal Hassin a Isnello, all’interno del parco delle Madonie, inaugurato in pompa magna un mese fa circa e che attira oggi numerosi appassionati e curiosi dell’affascinante mondo delle stelle.

Il progetto, quando sarà completato, prevederà la completa funzionalità di tre siti dedicati allo studio e all’esplorazione delle stelle e dei pianeti, potendosi così fregiare del titolo di parco astronomico internazionale, all’interno del parco naturale delle Madonie. Un connubio virtuoso che, nelle intenzioni di chi lo ha fortemente voluto, dovrà essere fiore all’occhiello e punto di riferimento dei migliori scienziati del settore.

Il GCPress ha incontrato, durante lo svolgimento delle attività divulgative, il sindaco di Isnello, Giuseppe Mogavero: “Abbiamo inaugurato il primo tassello di un progetto che prevede  la realizzazione di una stazione di ricerca e di un grande telescopio,innovativo, a livello mondiale, già commissionato, che vedrà la sua prima luce, si prevede, entro due anni. Sono molto soddisfatto per le presenze finora registrate, i sessanta posti del planetario sono prenotati fino a tutto novembre: scuole, gruppi, visitatori animano ogni giorno questo parco del tempo, che entro Natale si arricchirà di nuovi arredi nelle sale museali.”

L’astronomo di origini argentine Claudio Zellermayer, all’interno del planetario digitale, guida i visitatori in un viaggio virtuale attraverso galassie, stelle, pianeti ed asteroidi, uno spettacolo della durata di circa un’ora, molto apprezzato.

La didattica e la divulgazione esterna è affidata invece all’astronoma padovana Sabrina Masiero: “Anche io sono molto soddisfatta dell’affluenza e dall’interesse mostrato dal pubblico. In questo nuovo centro, unico in Italia, si può realizzare astronomia di buona qualità in un bellissimo contesto naturale, che offre un inquinamento luminoso molto basso per realizzare ottime osservazioni.”

Patrizia Forti, isnellese, collaboratrice del Comune ha detto dichiarato a GCPress: “Abbiamo sempre creduto in questo progetto che può rappresentare una buona possibilità di sviluppo per tutto il comprensorio madonita ed in particolare per Isnello che dovrebbe aumentare la propria capacità ricettiva creando così nuovi posti di lavoro.”

Ulteriori informazioni per le prenotazioni necessarie per assistere allo spettacolo all’interno del planetario e sulle iniziative in programma, sono fruibili cliccando sul sito istituzionale del Comune di Isnello  http://www.comune.isnello.pa.it/hh/index.php

 

 

CORRELATI

Ultimi inseriti