La Polizia Municipale ha sequestrato in via S. Ciro una discarica di circa 50 metri quadrati,all’interno di un terreno, in cui giacevano circa 95 tonnellate di rifiuti speciali.
L’intervento è stato eseguito dagli agenti dei nuclei di protezione ambientale (Nopa) e di tutela del patrimonio artistico (Ntpa) che hanno individuato circa 40 metri cubi di rifiuti, all’interno di un’area ubicata alle pendici del Monte Grifone, in via S. Ciro, vicino alla omonima chiesa ed ai “tre archi di S. Ciro”.
Archi di portata storica, risalenti all’epoca araba, da cui un tempo sgorgavano le acque che, dalle sorgenti del Monte Grifone, confluivano nel lago di Maredolce, attorno al Castello della Favara, la residenza di campagna dell’emiro Giafar.
Durante il sopralluogo, gli agenti hanno verificato la tipologia di rifiuti, consistenti in scarti di lavorazioni di conglomerati, di probabile provenienza da un vicino cementificio.
Saranno gli esami compiuti dall’Arpa – l’agenzia regionale di protezione ambientale – ad accertare l’esatta tipologia dei rifiuti rinvenuti.
Visto la potenziale fonte di pericolo per la salute pubblica, l’area è stata sequestrata e sono in corso indagini per accertare la proprietà del terreno e gli eventuali responsabili dell’abbandono dei rifiuti.
Link video dell’operazione:
http://youtu.be/DfmXP7PXXQk