Un cantiere edile è stato sequestrato in piazzetta Michele Bertolami, vicino alla stazione centrale e due persone sono state denunciate all’autorità giudiziaria, per lavori intrapresi senza autorizzazione, in un edificio facente parte del patrimonio edilizio classificato “netto storico” dal piano regolatore generale.
L’intervento eseguito dal nucleo tutela patrimonio artistico della polizia municipale, si configura nell’ambito dei controlli ambientali del territorio, predisposti dal Comandante Vincenzo Messina.
Durante il sopralluogo all’interno di un edificio, un tempo sede di una nota fabbrica conserviera, gli agenti hanno accertato lavori edili abusivi, consistenti nello sbancamento di circa 400 metri quadrati di terreno, nella parziale demolizione di un corpo di fabbrica e nella realizzazione di un solaio all’interno della struttura e di un altro corpo di fabbrica elevato fino al primo piano.
I responsabili S.C. di 39 anni e P.S.A. di 45 anni, sono stati segnalati alla Procura della Repubblica perché non esibivano il permesso di costruire ed i nulla osta, del Genio Civile e della Soprintendenza ai beni culturali e ambientali, quest’ ultimo dovuto, poiché l’immobile è un edificio classificato dal piano regolatore generale “netto storico”, termine assegnato agli edifici storici e monumentali da tutelare perché rappresentano la memoria storica della città.-