Occupazione di suolo pubblico ed irregolarità amministrative, sono le principali violazioni riscontrate nell’ambito dei controlli compiuti dal Caep – il nucleo di controllo attività economiche e produttive – della polizia municipale, sulle attività di somministrazione di alimenti e bevande.
Gli accertamenti, predisposti dal Comandante Vincenzo Messina, sono stati compiuti su dieci locali del centro cittadino: sei in via Quintino Sella e quattro in via Isidoro La Lumia, mentre un altro accertamento ha riguardato un bar di via Mongerbino, sorpreso a diffondere musica nelle ore notturne.
Oltre al Caep , nella zona tra le vie suddette, via Mazzini e via Gaetano Daita, sono intervenuti gli agenti del servizio di polizia stradale che hanno redatto 80 contravvenzioni ad altrettanti veicoli posteggiati in sosta irregolare, in doppia fila, vertice d’incrocio e sulle strisce pedonali.
Delle sei attività controllate in via Quintino Sella, tre, sono state sanzionate per occupazione abusiva di suolo pubblico: al civ. 48 sanzione per occupazione con piante depositate per delimitare l’area di ingresso del locale, mentre ai civ. 52 e 63, i rispettivi titolari sono stati denunciati all’autorità giudiziaria per occupazione abusiva di suolo pubblico con tavoli, sedie ed ombrelloni.
Altre due attività, rispettivamente ai civ. 43 e 63 sono state sanzionate per mancato adeguamento delle autorizzazioni sanitarie, mentre per una, ubicata al civ. 66, sono in corso ulteriori riscontri della documentazione presentata dal titolare.
In via Isidoro La Lumia, sono risultate in regola con le autorizzazioni amministrative due attività, rispettivamente ai civ. 15 e 19, mentre al civ 23 è stato riscontrato il mancato adeguamento alle autorizzazioni sanitarie ed al civ. 32, l’occupazione abusiva di suolo pubblico con piante davanti l’ingresso del locale.
Infine, in via Mongerbino, l’intervento degli agenti ha posto fine alla diffusione della musica nelle ore serali: oltre alla sanzione, sono stati sequestrati gli strumenti musicali, come previsto dal regolamento comunale, per assicurare il riposo notturno dei residenti e la quiete pubblica.
E’ stata inoltre trasmessa comunicazione al Suap – lo sportello unico attività produttive -, per l’emissione del provvedimento di chiusura di cinque giorni dell’attività.
In merito ai controlli sul rispetto degli orari di diffusione della musica nelle ore serali, sono in corso accertamenti in via Calderai sulle attività di somministrazione di alimenti e bevande che propongono intrattenimento musicale agli avventori.-