Questa mattina a piazza Pretoria sono state presentate 17 Yamaha Tracer 700, le nuove moto in dotazione alla Polizia Municipale. Alla presentazione, Monsignor Corrado Lorefice, il Presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci, intervenuto anche per la Messa del Festino, il sindaco di Palermo Leoluca Orlando, il comandante del corpo Gabriele Marchese, un cospicuo numero di personale della Polizia Municipale e alcuni bambini di diversa etnia, ai quali è stato donato il fischietto e la tessera di “amici della Polizia Municipale”. Per il sindaco di Palermo, la presenza dei banbini vuole «rimarcare l’idea che esiste una sola razza: quella umana».
Mons. Corrado Lorefice ha benedetto le moto, schierate sotto la scalinata della Chiesa di Santa Caterina, e, soffermandosi sulla presenza dei bambini, ha affermato: «Tutti noi abbiamo un colore della pelle diverso per questo, siamo tutti di colore. Questa consapevolezza – ha concluso Lorefice – ci permette di vivere in un mondo più variegato, dobbiamo apprezzare le nostre differenze e farle diventare un valore aggiunto».
Le moto verranno immesse in servizio per il Festino e gli agenti motociclisti saranno dotati, per la prima volta e in via sperimentale, di bodycam agganciate sulle uniformi, ovvero le piccole videocamere che permettono la registrazione audio e video dei loro interventi, memorizzando riprese che hanno valore legale e tutelano sia i soggetti coinvolti nelle operazioni di polizia che gli stessi agenti, dopo le recenti aggressioni subite.
Per il Comandante della Polizia Municipale Gabriele Marchese: «L’utilizzo delle bodycam serve a tutelare non soltanto i cittadini ma soprattutto gli agenti, un caso in cui la tecnologia accorre in aiuto alle istituzioni per il bene della città. L’immissione in servizio delle nuove moto era necessaria per ampliare il parco vetture ed incrementare la presenza sul territorio».
Prima della presentazione delle moto, all’interno dell’atrio di Palazzo delle Aquile è stata celebrata la Santa Messa del 394° Festino di Santa Rosalia, officiata dall’Arcivescovo, Monsignor Corrado Lorefice. Ha animato la celebrazione il Coro “S. Sebastiano” della Polizia Municipale di Palermo. Subito dopo la celebrazione vi è stato il tradizionale omaggio floreale dei Vigili del Fuoco alla statua di Santa Rosalia, posta in cima al Palazzo delle Aquile, e il suono festoso dei tamburi; l’evento è stato particolarmente gradito da palermitani e turisti che hanno partecipato alla celebrazione.