Sono circa 300 gli atleti che domenica 22 ottobre prenderanno parte alla Corri Adrano Five Edition. La manifestazione, organizzata dalla Sport Etna Outdoor, in collaborazione con la FIDAL Sicilia e il patrocinio del comune di Adrano, è valida come 11^ e ultima prova del Grand Prix Regionale di Corsa su strada Senior-Master. L’evento di domenica, coniuga il 150° Anniversario dalla fondazione del Circolo Operai “B.ne Benedetto Guzzardi”.
La provincia più rappresentata è quella di Catania (128), seguita da Palermo (68) e da Enna (31). La società più numerosa è quella che organizza la Sport Etna Outdoor con 33 atleti iscritti. Segue la Trinacria Palermo e la Virtus Acireale con 27, Universitas Palermo e Fortitudo Catania con 16, Marathon Monreale con 11 atleti. Oltre 60 le società che arriveranno ad Adrano.
Due le categorie più numerose, la SM45 e la SM40 ognuna con 43 atleti al via. A seguire la SM50 con 37. Tra le donne le categorie più numerose sono la SF45 e la SF50 con 8 atlete al via.
L’atleta più anziano in gara è Giuseppe Strano 81 primavere, la meno giovane Rosaria Lanza. Il più giovane è l’allievo Matteo Triscali, la più giovane è Veronica Sheryl Pino 21 anni.
Tra gli uomini il nome più ricorrente è Giuseppe (ce ne sono 27), tra le donne Elena (3). Auguri a Luigi Sicurella che domenica festeggerà di corsa il suo 51° compleanno.
La gara, sui 10 chilometri, si sviluppa su un tracciato urbano e il limitrofo al giardino pubblico per una distanza di 2.500 metri, da ripetere 4 volte. Saranno presenti anche gli attuali leader della maglia Trinacria, Chiara Immesi e Lorenzo Abbate entrambi Universitas. Tra le donne da seguire anche Elena Terracciano, Fiorella Valvo e Veronica Pino. Gara maschile dai toni spettacolari con Recupero, Stagno, Scalisi, Renda, Greco, lo stesso Abbate e soprattutto Luigi Spinali vincitore lo scorso anno insieme a Barbara Bennici quest’anno assente (in preparazione per la NY Marathon n.d.r.).
Accanto alla gara clou è prevista una corsa non competitiva aperta a tutti di 5 chilometri, con partenza da piazza Umberto I alle 11.15. Per tutti. al termine è prevista la maglietta, il pacco gara e la medaglia ricordo della manifestazione.
Una Corri Adrano che avrà il suo prologo già nella giornata di domani pomeriggio con una dettagliata visita guidata del Centro Storico di Adrano e del Museo Regionale ospitato presso il Castello Normanno di Adrano (al costo di 10 euro a persona). Un modo per coniugare sport e turismo e cultura, nell’attesa del momento agonistico della domenica.
Programma orario:
Ore 8,45 – Ritrovo in via piazza Umberto I – consegna pettorali
Ore 9,15 – Riunione Giuria e concorrenti
Ore 10,15 – Partenza unica, tutte le categorie
Ore 11,15 – Partenza gara non competitiva
Ore 11,30 – Premiazioni
Ore 12,15 – Saluti istituzionali e conclusione