Palermo. C’è la Palazzina Cinese e la sua centenaria storia, c’è il parco della Favorita, c’è il sole che ha vinto la sua personale battaglia con la pioggia, per lei solo una fugace e veloce presenza. Ci sono tutti gli ingredienti per una bella prima edizione del Trofeo Villa Niscemi che si è disputato ieri a Palermo.
La manifestazione, valida come ultima prova del GP provinciale e sotto l’egida Fidal, è stata organizzata dall’Equilibra Running Team in collaborazione con l’Universitas Palermo che ha curato il circuito.
A tagliare per primo il traguardo, posto sul viale che guarda verso l’edificio del Marvuglia e che si affaccia su piazza Niscemi, è stato Antonino Muratore, che ha chiuso i cinque giri del percorso (per un totale di circa 7.850 metri) con il tempo di 27’23. Nessun problema per l’atleta Universitas e presidente del comitato provinciale della Fidal Palermo, che non ha avuto problemi nel gestire la gara a suo piacimento. Alle sue spalle un ottimo Giuseppe Laudicina (L’Atleta Palermo) in 27’58. Terza piazza per l’atleta di Caltavuturo Rosario Cirrito (Universitas Palermo) in 28’18.
Al femminile la gara è stata vinta da Giusy Rinaldi (Trinacria Palermo) con il tempo di 34’25. Gara sempre d’attacco per la Rinaldi oggi l’atleta da battere e che ha confermato i pronostici della vigilia. Al secondo posto la compagna di squadra Rosa Rita Vernaci staccata di 70 secondi; terza Emily Inzirillo dell’Equilibra Running Team con il tempo di 36’38. Importante prologo alla gara master quello rappresentato dalle gare giovanili: in gara mini-atleti dell’Universitas Palermo, Polisportiva Castelbuonese, Palermo H13.30 e Corleone Marathon. Per tutti medaglie e coppe per i primi tre di ogni categoria in gara.
Classifica uomini (7850 metri)
- Antonino Muratore (Universitas Palermo) 27’23
- Giuseppe Laudicina ( L’Atleta Palermo) 27’58
- Rosario Cirrito (Universitas Palermo) 28’18
- Calogero Di Gioia (Universitas Palermo) 28’25
- Salvatore Azzaretto (Palermo H13.30) 28’29
Classifica donne (7850 metri)
- Giuseppina Rinaldi (Trinacria Palermo) 34’25
- Rosa Rita Vernaci (Trinacria Palermo) 35’35
- Emily Inzirillo (Equilibra Running Team) 36’38
- Irene Musca (Polisportiva Castelbuonese) 37’03
- Emilia D’Anna (Murialdo Cefalù) 38’32