giovedì, 19 Dicembre 2024
spot_img
HomesportPiloti pronti per la 65^ edizione della Cronoscalate Monte Erice

Piloti pronti per la 65^ edizione della Cronoscalate Monte Erice

La cronoscalata Monte Erice, giunta alla sua 65esima edizione, si terrà il prossimo 3 settembre, con quasi 200 vetture pronte per il via. Le iscrizioni si chiuderanno alle 23 del 28 agosto. La gara rappresenta la terzultima prova del Campionato Italiano Velocità della Montagna, ma vale anche per il Trofeo Italiano Velocità Montagna, per il Campionato Siciliano Velocità Montagna e il Campionato Italiano Vel. Salita Auto Storiche (CIVSA).

La salita storica, organizzata dall’Automobile Club Trapani, ha una lunghezza di 5.730m, un dislivello di 410m e una pendenza media del 7,05%. Per l’occasione, Giovanni Pellegrino, presidente Ac Trapani, ha chiesto il collocamento temporaneo di 325 metri di doppio guard-rail a protezione dei piloti e di alcuni tratti di muri in pietra lungo il percorso della Cronoscalata Monte Erice che si snoda attraverso la strada Regionale Immacolatella – Erice.

Le veifiche Sportive, Amministrative, Tecniche e la certificazione tecnica annuale si svolgeranno il primo settembre. Mentre il due settembre si terranno le prove ufficiali di ricognizione 1^ e 2^ manche.

L’edizione 2023 della Monte Erice vedrà la presenza del fiorentino Simone Faggioli che, con la sua Norma M20 FC Zytek, cercherà di conquistare il titolo tricolore, avendo un vantaggio di 40,5 punti sul più immediato inseguitore. Faggioli ha già vinto a Erice in 9 edizioni, compresa la precedente, e arriva da una vittoria nell’ultima prova del CIVM, la Luzzi-Sambucina.

Il pilota toscano, che corre con i colori della Best Lap SSD, non avrà vita facile, perché dovrà vedersela con avversari agguerriti come Achille Lombardi, della Vmotorsport A.S.D., secondo nella classifica assoluta del CIVM, a bordo della sua Osella PA21 4C Turbo, e Luigi Fazzino, della Fazzino Motorsport S.r.l, terzo nella graduatoria, su Osella PA2000 Turbo. A seguire il compagno di squadra di Faggioli, Franco Caruso che corre con la Nuova Proto NP01.

Tra i partecipanti di spicco ci sono anche Lucio Peruggini, della Ro Racing A.S.D., con la sua Ferrari 488 Challenge Evo, Samuele Cassibba, della Scuderia Ateneo Motors, alla guida della Nova Proto NP01 Sinergy V, e Martina Raiti – figlia d’arte -, della Scuderia Trapani Corse, che gareggia con l’Osella JRB 21.

La cronoscalata Monte Erice è una delle gare più attese dell’anno dagli appassionati di motori, non solo per la bellezza del percorso ma anche per l’alto livello dei piloti che vi partecipano.

L’evento richiama sempre un gran numero di spettatori che si radunano lungo le strade della competizione per godersi lo spettacolo delle vetture che sfrecciano a tutta velocità.

Anche per la 65esima edizione della Cronoscalata Monte Erice, l’organizzazione ha confermato la linea di diventare sempre più “multimediale”digitale”, cercando così di aiutare team, piloti e appassionati a restare sempre aggiornati in tempo reale su qualsiasi comunicazione relativa alla cronoscalata.

Infatti, scaricando l’applicazione Sportity – presente sulle piattaforme Apple Store e Google Play, si potrà avere acceso a una scheda con tutte le informazioni relative alla manifestazione, comprese le nuove comunicazioni del Comitato Organizzatore e/o dei Direttore di Gara. Ogni utente, verrà raggiunto in tempo reale da una una notifica push direttamente sullo smartphone!

Per entrare e vedere tutti gli allegati basterà inserire nello spazio riservato alla password la dicitura “Monterice2023″.

CORRELATI

Ultimi inseriti