L’ormai tradizionale appuntamento con “Piazza Massimo“, l’opera trasmessa, dalla Sala Grande, in diretta sul maxischermo allestito nell’area a fianco il teatro in Piazza Verdi, progetto per il quale GNV è il main partner della Fondazione Teatro Massimo, si conclude domenica 17 giugno.
Fin dalle 10:30 sarà possibile godere della grande opera in piazza: verrà riproposta la registrazione de I puritani di Vincenzo Bellini con Jessica Pratt e Celso Albelo e l’Orchestra e il Coro del Teatro Massimo diretti da Jader Bignamini.
Alle 17 e alle 18 farà tappa in piazza l’Opera Lapa del Teatro Ditirammu, che proporrà una versione “cuntata” dell’Elisir d’amore di Donizetti con la regia di Elisa Parrinello e nell’adattamento di Daniele Billitteri.
Alle 19 davanti al maxischermo di Piazza Massimo Stefania Petyx racconterà, con il suo inimitabile tono diretto, le vicende della Cavalleria rusticana di Pietro Mascagni; a spingerla nell’impresa, oltre al divertimento di indossare i costumi dell’opera, la sua grande passione per l’opera, che, come lei stessa dichiara, “è talmente grande che voglio contagiarla ai palermitani”.
A seguire alle 19:40 in diretta dalla Sala Grande verrà trasmessa sul maxischermo la Cavalleria rusticana con la regia di Marina Bianchi, le scene e i costumi di Francesco Zito e la direzione di Fabrizio Maria Carminati, in scena Sonia Ganassi (Santuzza), Murat Karahan (Turiddu), Gevorg Hakobyan (Alfio), Martina Belli (Lola) e Agostina Smimmero (Mamma Lucia). Orchestra e Coro del Teatro Massimo.
Biglietti per Piazza Massimo: un euro.