Palermo, 05.10.2017 – Paride Benassai, ieri sera, ha dato il via alla seconda lezione di cinema della Piccola Scuola di Cinema Indipendente Underground “Piano Focale”, diretta dal regista e sceneggiatore Giuseppe Gigliorosso, il cui obiettivo principale è insegnare agli allievi come realizzare una propria idea cinematografica a basso costo con le nuove tecnologie digitali. La scuola, che nasce dall’esperienza produttiva del film indipendente “Ore diciotto in punto” di Gigliorosso, ha la sede a pochi passi dal complesso monumentale dello Spasimo, nel piano scantinato di un palazzo del 1929 in via Carlo Botta 1 a Palermo, che fu un rifugio antiaereo della seconda guerra mondiale, oggi luogo accogliente e funzionale.
Paride Benassai, protagonista del mondo dello spettacolo sin dagli anni 70, sia come attore in teatro, che in televisione, che nel cinema, è reduce dalla conquista del premio nazionale Musa d’Argento 2017 come miglior attore protagonista nel film “L’ultimo sorriso”, prodotto da una casa cinematografica palermitana indipendente, in cui ha interpretato Padre Pino Puglisi. Benassai, durante la serata, ha voluto provare un esperimento coinvolgendo due spettatori. Ha assegnato loro una piccola parte che hanno dovuto recitare, dopo il fatidico “ciak si gira – azione”, a favore delle telecamere per ben tre volte. Alla fine Gigliorosso ha montato le immagini dimostrando, così, le potenzialità della scuola che, alla fine del corso di studi, darà la possibilità agli allievi di creare un proprio film indipendente.
Le lezioni inizieranno a fine ottobre e avranno la durata di sei mesi. Le iscrizioni si potranno effettuano nella sede di via Carlo Botta, 1 a Palermo nei giorni di lunedì, mercoledì e giovedì dalle ore 16.00 alle ore 19.00. Per saperne di più si può telefonare al 370-1392880 dalle ore 16.00 alle ore 19.00 nei giorni di lunedì, mercoledì e giovedì oppure inviare una e-mail a info@pianofocalescuola.it o ancora visitare il sito www.pianofocalescuola.it