lunedì, 23 Dicembre 2024
spot_img
HomeappuntamentiPiano cinese e violino coreano: i due concerti del fine settimana di...

Piano cinese e violino coreano: i due concerti del fine settimana di Palermo Classica allo Steri

La pianista cinese naturalizzata americana Rexa Han è stata tra le protagoniste della scorsa stagione di Palermo Classica e ritorna sulla scia delle numerose richieste, giunte dal pubblico dopo la sua esibizione dell’anno scorso. Ormai proiettata sui palcoscenici internazionali, Rexa si è stabilita in America, ma ha ancora forti legami con la Cina.

Questa volta la bella artista, ex enfant prodige, molto nota tra le star televisive del suo Paese, bisserà il suo impegno con la rassegna palermitana. Per il primo concerto – che la vedrà sola al pianoforte, nel cortile dello Steri, venerdì 3 agosto alle 21, ha scelto un energico tributo al pianoforte – tra cosmopolitismo, modernità e tradizione -.

Ad una prima parte più classica e tradizionale, con Haydn e Schumann, imporrà unrepertorio più contemporaneo interpretando uno dei maggiori capolavori del compositore cubano Lecuona, ma ci sarà spazio anche per la visionarietà di Ravel e la poesia romantica e a tratti popolare di Tchaikovsky, fino ad arrivare a Liszt.

Domenica sera (5 agosto), sempre alle 21 allo Steri, la pianista cinese si unirà al giovane talento sud coreano, la violinista Ye-Eun Choi: quello delle due musiciste sarà un processo evolutivo raccontato in musica: dal classicismo di Mozart al contemporaneo Lutoslawski, passando per il romantico Brahms e l’innovativo Respighi. La violinista Ye-Eun Choi risalirà sul palco il 18 agosto alla GAM, al fianco dell’elegante pianista Sofia Vasheruk, per un concerto con l’orchestra sinfonica diretta dal giovane e talentuoso italiano Daniele Ruffino. Biglietti: 14,50 euro.

 

3 AGOSTO | ORE 21 | STERI

Rexa Han – solo piano

  1. J. Haydn (1732-1809)

Sonata per pianoforte n. 46 in Mi maggiore, Hob. XIV: 31

  1. Moderato
  2. Allegretto

III. Finale. Presto

  1. Schumann (1810-1856)

Fantasiestucke, Op. 12

1.Des Abends (A sera) – Intimo e giocoso

2.Aufschwung (Slancio) – vivace

3.Warum? (Perché?) – lento e delicato

4.Grillen (Chimere) – con umorismo

5.In der Nacht (Nella notte) – appassionato

6.Fabel (Favola) – lento

7.Traumes Wirren (Sogni inquiti) – vivace

8.Ende vom Lied (Fine del canto) – con buon umore

  1. I. Tchaikovsky (1840-1893)

Dumka, Op. 59

  1. Ravel (1875-1937)

Jeux d’ eau, M. 30

  1. Lecuona (1895-1963)

Tre danze cubane:

  1. La primera en la frente

2.A la antigua

3.Impromptu

  1. Liszt (1811-1886)

Parafrasi sul Rigoletto

Rapsodia Ungherese n. 2

 

5 AGOSTO | ORE 21 | STERI

Ye-Eun Choi (violino)

Rexa Han (piano)

  1. A. Mozart (1756-1791)

Sonata per violino e pianoforte n. 24 in Fa Maggiore, K. 376

  1. Allegro
  2. Andante

III. Rondò. Allegro grazioso

  1. Brahms (1833-1897)

Sonata per violino e pianoforte n. 1 in Sol Maggiore, Op. 78

  1. Vivace ma non troppo
  2. Adagio

III. Allegro molto moderato

  1. Lutosławski (1913-1994)

Subito per violino e pianoforte

  1. Respighi (1879-1936)

Sonata per violino e pianoforte in Si Minore, P. 110

  1. Moderato
  2. Andante espressivo

III. Passacaglia: Allegro moderato ma energico

PROSSIMI CONCERTI

Martedì prossimo (7 agosto) alla GAM, il fisarmonicista e bandoneista Mario Stefano Pietrodarchi proporrà un viaggio che da Roma giunge a Buenos Aires, accompagnato dalla Palermo Classica Symphony Orchestra. Valentina Lisitsa quest’anno sarà invece presente in cartellone addirittura con tre appuntamenti: alla GAM il 9 agosto un recital solistico dedicato a Tchaikovskij, il 12, con l’orchestra diretta da Tigranyan, un programma interamente dedito a Beethoven; e il 14 allo Steri, in duo con il celebre violinista israeliano Guy Braunstein.

PALERMO CLASSICA. Venti concerti in tutto, undici grandi solisti che suoneranno con la giovane ma cosmopolita orchestra sinfonica Palermo Classica alla Galleria d’arte moderna; più nove recital da camera nel cortile dello Steri. La stagionecurata fino alla scorsa edizione da Girolamo Salerno, ideatore del Festival Palermo Classica, che oggi cede la direzione artistica ad Arman Tigranyan – è inserita nel cartellone di Palermo Capitale italiana della Cultura.

BIGLIETTI tra 15 e 29 euro, per la GAM, a seconda del concerto e della tipologia di posto. Biglietti per lo Steri: 14,50 euro. Abbonamenti (5 diverse tipologie) tra 62 e 219 euro. Informazioni, prenotazioni e abbonamenti: 091 33.22.08.

Sede Accademia Palermo Classica: via Paolo Paternostro 94.www.palermoclassica.it

NAVETTA: anche quest´anno Palermo Classica mette a disposizione degli abbonati, una navetta gratuita a/r, per i soli concerti alla Galleria d´Arte Moderna, con partenza da piazza Croci e una fermata al Central Parking di via Mariano Stabile 10 dove è disponibile il parcheggio gratuito.

CORRELATI

Ultimi inseriti