Dopo la lunga sosta, finalmente ritorna il campionato di serie B, e domani sarà la prima gara del girone di ritorno. Il Palermo FC giocherà quindi domani pomeriggio, sabato 14 gennaio, alle 14:00, allo stadio Renato Curi contro il Perugia.
Come al solito, prima dell’incontro di una partita del campionato, Mister Eugenio Corini ha incontrato i media.
Prima di tutto ha tenuto a precisare che: “per quanto riguarda quella che potrebbe essere un’emergenza in difesa, (visto le varie cessioni che la società ha fatto in questi giorni), è stata una scelta societaria concordata. Abbiamo valutato se era opportuno fare certe mosse che poi si sono fatte, e se questo avrebbe compromesso lo schieramento, tutto sommato abbiamo sette difensori ed i posti in campo sono quattro, quindi si poteva fare, chiaramente si rimane fiduciosi che alcuni innesti verranno fatti”.
“Per quanto riguarda i nuovi acquisti – ha proseguito il Mister – appena se ne avrà la certezza ne parlerò prima con voi giornalisti ed assieme condivideremo la notizia. Per il momento nulla vi posso dire con certezza. Per l’acquisizione di Azzi (notizia che alcuni media avevano dato per certa-ndr), il giocatore ha fatto la sua scelta che va rispettata”.
“Il Perugia viene da due partite importanti e stimo Castori – ha aggiunto Corini – le sue squadre sono dinamiche e attaccano in profondità. Noi ci siamo preparati bene, e cercheremo di contrastarli. Infatti sia nella parentesi romana che in quella successiva in casa ci siamo preparati per fare una buona partita per portare punti preziosi. Loro, in classifica sono sotto di noi, e noi ci adopereremo per far sì che sotto di noi ci rimangano”.
Proseguendo ha parlato delle condizioni di alcuni giocatori che in questi giorni hanno problemi: “Bettella oggi ha fatto il primo allenamento ed è parso recuperato. Stulac sta facendo una ulteriore terapia che se darà i frutti sperati verrà recuperato al più presto. Per Buttaro c’è stata una evoluzione positiva della sua condizione e speriamo di recuperarlo entro 10-15 giorni”.
Poi ha accennato al nuovo acquisto del Palermo, Renzo Orihuela: “ha un percorso simile a quello di Gomes, viene da un periodo di inattività, dobbiamo dargli il tempo di ambientarsi e recepire il nostro metodo di gioco e poi sicuramente sarà un ottimo elemento per la squadra, ci punto molto”.
Corini ha accennato poi alle cessioni, precisando che “la Società è andata incontro a quei giocatori che per un motivo o per un altro hanno giocato poco e, che troveranno sicuramente più spazio nelle squadre in cui sono andati adesso. Per quanto riguarda Floriano, la Società gli è venuta incontro per farlo avvicinare a casa, sono sicuro che farà bene nella sua nuova squadra e lo ringrazio per tutto quello che lui ha fatto qui a Palermo”.
“In questa seconda fase del campionato dai miei ragazzi mi aspetto molto di più, adesso siamo consapevoli delle nostre forze e l’amalgama che si è formata tra di loro sarà il collante che ci proponevamo fin dall’inizio, adesso possiamo osare di più”.
Alla domanda se ci saranno altre cessioni, Corini ha risposto che: “il mercato è in movimento, valuteremo di volta in volta le varie situazioni. Tutto è molto flessibile e si può prestare a diverse soluzioni”.
“Per quanto riguarda Saric, ho un rapporto chiaro e diretto con lui. C’è voluto del tempo per averlo al meglio dal punto di vista fisico, ed adesso per lui c’è l’opportunità di dimostrare il suo valore. Io l’ho visto carico, quindi mi aspetto da lui buone cose”.
“Sul centro campo di domani sto valutando diverse situazioni e domani stesso deciderò. Alla Società ho chiesto di alzare il livello dei giocatori perché è importante non sottovalutare i cambi”.
Oltre ad una sintesi della conferenza stampa odierna di Mister Corini, mi corre l’obbligo di aggiornare i movimenti in entrata e in uscita del Palermo FC sul mercato cosiddetto di riparazione. Fino ad adesso diciamo che c’è stato molto movimento in uscita e pochissimo in entrata. Certo le voci che vogliono anticipare diversi acquisti si rincorrono. Ma come al solito sono solo voci, di concreto c’è una sola entrata, quella di Renzo Orihuela dal Montevideo City Torque (altra squadra del pianeta City Group) a titolo temporaneo. Mentre in uscita – al momento – ci sono stati ben cinque movimenti e non è detto che non ne seguano altri. Più precisamente le uscite sono state:
- a titolo definitivo: Andrea Accardi (al Piacenza), Roberto Floriano (al Sangiuliano City);
- a titolo temporaneo: Manuel Peretti (alla Recanatese), Roberto Crivello (al Padova) ed Edoardo Pierozzi (al Como).
Personalmente ritengo che, di alcune cessioni se ne poteva fare a meno, non dirò di chi per rispetto dello stesso giocatore e non mi pronuncio neanche sulle voci di corridoio che danno questo o quell’acquisto, finché non ci sarà la certezza.
Quindi in questo momento la squadra mi sembra un tantino indebolita, anche se Corini in conferenza ha sdrammatizzato. Il Mister avrà un bel pò da fare a comporre la squadra che metterà in campo domani (pochi rimpiazzi) anche perché verrà a mancare una figura che fino a questo momento è stata fondamentale per i rosa, Leo Stulac, il suo infortunio sembra molto serio e sostituirlo non sarà facile.
Spero che prima della scadenza del calciomercato, venga fatto qualche acquisto di peso. Ma nutro molti dubbi, si sa che se si vuole un buon giocatore bisogna investire in soldini, con la formula del prestito arrivano prevalentemente giocatori che attualmente sono fuori rosa nella loro attuale squadra.
Boh! Speriamo bene, rimaniamo fiduciosi.