Si inaugura sabato 26 maggio, “Natur’Arte”, la rassegna di visite, incontri e percorsi, organizzata e promossa dall’Associazione di promozione sociale TACUS Arte Integrazione Cultura alla scoperta dei più bei siti di interesse naturalistico della Sicilia.
In collaborazione con il gruppo scout AGESCI, una speciale visita guidata alla Camera dello scirocco di Fondo Micciulla, sita all’interno della base scout “Volpe Astuta”, primo bene confiscato alla mafia e luogo di promozione della cultura della legalità.
La base scout è intitolata alla memoria di Chiara Passeri, una scolta venuta a mancare durante un’attività della S.I.S. del 1997. Sita all’interno del quartiere di Altarello di Baida è stata sequestrata per disposizione del Giudice Giovanni Falcone il 17 giugno 1980 e rientra tra i primi beni confiscati a Cosa Nostra, al boss Filippo Piraino affiliato al “clan” degli Inzerillo, assegnati al riutilizzo a fini sociali. Destinataria di questa concessione è stata l’AGESCI Zona Conca d’Oro, giusta Determinazione Dirigenziale n. 146 del 19-03- 1999 e successivi atti di rinnovo, sulla scorta di un progetto depositato presso lo stesso Comune con finalità educative. Trattasi di un terreno agricolo dell’estensione di circa 20.000 mq impiantato ad agrumeto. Volpe Astuta costituisce un luogo di memoria associativa e della realtà cittadina; si pone come luogo di confronto, verifica, studio e ricerca, con particolare attenzione all’educazione alla legalità, nel rispetto di quelle che sono le peculiarità associative.
La visita, condotta dagli scoutisti di Volpe Astuta, alternerà momenti di confronto ad una passeggiata all’interno del fondo, dove sarà possibile ammirare la “Camera dello scirocco”, la cui prima origine viene fatta risalire al XV secolo e portata al suo apice nel XVIII, come struttura architettonica di raffreddamento passivo, il Qanat medievale “Xibene”, il canale di approvvigionamento idrico facente parte della complessa rete idrica ipogea che trasportava le acque delle sorgenti pedemontane verso la città, e le cave in calcarentite del XVIII secolo, utilizzate per il recupero dei conci di “tufo giallo “utili all’edilizia urbana.
Il raduno dei partecipanti è fissato, alle ore 10:00, in via Micciulla, 1 davanti l’ingresso del sito. Il contributo a sostegno dell0iniziativa è di €2 (non tesserati), gratuito per i soci Tacus.
L’evento è a numero chiuso e aperto a tutti previa prenotazione obbligatoria da effettuarsi telefonicamente al 3202267975.
N.B.:la data e l’orario indicati sono suscettibili di variazione. Eventuali modifiche saranno comunicate tempestivamente telefonicamente a tutti gli interessati.