Il 23 Marzo, nel plesso “Libero Grassi” dell’I.S. “Duca Abruzzi – L. Grassi”di Palermo, si è svolta la “Fiera d’Istituto”, realizzata dai cosiddetti “laboratori d’impresa” delle classi 4^F e 4^C. A tale fiera d’Istituto seguirà una presentazione “pubblica” più importante, che si svolgerà il 30 e il 31 Marzo presso il centro commerciale Conca d’Oro di via Lanza di Scalea e che prende il nome di “Students Lab”. Sotto la guida esperta dell’insegnante di ECA dell’Istituto, Maria Gaglio e del trainer IGS, Maria Grazia Misuraca, che li hanno seguiti nel percorso “imprenditoriale”, gli studenti coinvolti hanno fondato quattro “società”. Quella organizzata all’interno dell’Istituto è stata , quindi, una simulazione di “Students Lab di Palermo” che è la fiera locale a livello provinciale, dove le “aziende” di Palermo e provincia saranno valutate da dei giudici che decideranno quali saranno le “idee” migliori da mandare alla fase regionale”. Soddisfazione esprime la Prof.ssa Maria Gaglio: “Gli alunni delle Quarte classi hanno imparato facendo impresa. Dalla sottoscrizione delle azioni, alla ricerca di sponsor per finanziarsi; hanno prodotto la business idea attraverso la presentazione di un Business Plan e realizzato i prodotti da vendere, riciclando materiali che altrimenti sarebbero andati buttati nella pattumiera”.
Infatti cassette di legno, tappi di sughero, bottiglie di vetro e lattine hanno ritrovato un nuovo utilizzo in posacenere, braccialetti, cestini, portamatite, cornici, portapenne e in un gioco da tavolo che i “ragazzi imprenditori” hanno esposto alla curiosità e alla vendita di quanti sono stati piacevolmente colpiti dalle loro idee originali.
Compiacimento, oltre che per le modalità dello svolgimento della fiera, hanno espresso, anche a nome della Dirigente Scolastica dott.ssa Claudia Corselli, i responsabili di plesso Proff. Giovanni Adragna e Domenico La Barbera.Gli alunni coinvolti nel progetto hanno dimostrato, oltre che la loro preparazione, anche un sano entusiasmo nel presentare “al pubblico” i loro prodotti.
Quattro le aziende create:
1) “Wooden Friends Customized” con:
Maria Grazia Paterniti – Amministratrice delegata
Giorgia Giammanco – Responsabile amministrativo
Rita Milia – Responsabile di produzione
Francesco Fantaci – Responsabile finanziario
Emanuele Di Benedetto – Responsabile Commerciale
Mauro Giacone e Roberto Bruno – Responsabili marketing
2) “Triskell” con:
Cristian Lo Nigro – Amministratore delegato
Alessandro Perricone – Responsabile amministrativo
Gabriele Blandino – Responsabile di produzione
Marina Bruno – Responsabile finanziario
Orazio Bonello – Responsabile Commerciale
Carlotta Armenise – Lorenzo Giaccone Responsabili
Marketing
3) “Eco Cup” con:
Eleonora Di Gaetano – Amministratore delegato
Giada DiMartino – Responsabile amministrativo
Claudio Cerniglia – Responsabile di produzione
Antonio Luparello e Gioacchino Ferrante – Responsabili
finanziarii
Sabrina Sebamalai – Responsabile Commerciale
Ginevra Vaccaro Responsabile Marketing
4)“Historic Planet Palermo” con:
Alfonso Luca Sanfilippo- Amministratore delegato
Simona Guzzetta – Responsabile Amministrativo
Dario Giacona – Responsabile di produzione
Giovanni Vitale – Responsabile commercilale
Miriana Di Benedetto – Responsabile finanziario
Lorenzo Meli – Responsabile Commerciale
Gabriele Madonia – Responsabile Marketing