Nuovo appuntamento per Palermo Classica Winter che mette in scena un’esibizione di una grande artista internazionale. Appuntamento il 21 gennaio alle ore 19.15 con Piano il Recital della pianista di origini ucraine Kateryna Titova presso la Sala delle Verifiche a Palazzo Steri, in piazza Marina 61 a Palermo.
Il repertorio di Titova è attualmente ampio e comprende alcune opere raramente eseguite come Prométhée. Le Poème du feu di Alexander Scriabin sotto la direzione di Oksana Lyniv e il concerto per pianoforte con orchestra del compositore ucraino Vasyl Barvinsky (prima esecuzione tedesca, Titova/Lyniv).
PROGRAMMA
D. Scarlatti
Sonata in si minore, K 27
Sonata la maggiore, K 212
Sonata in re minore, K 9
F. Chopin
Scherzo n. 1, Op.20
F. Liszt
Consolation n. 3, S 172
Ungarische Rhapsodie S 244/10
M. Mussorgsky
Pictures at an Exhibitio
Kateryna Titova, Piano
Bio Kateryna Titova
“Kateryna è una rivoluzionaria: tecnicamente brillante, raffinata; non un punk classico, ma nemmeno una brava donna. Un’artista che racconta la storia con le sue mani…” – così MDR ha descritto il modo di suonare di Kateryna Titova in occasione dell’uscita del suo CD di debutto con opere di Rachmaninoff (Sony Classical, 2009). La pianista, originaria dell’Ucraina e riconosciuta in tutta Europa, è stata premiata in venti concorsi pianistici internazionali, tra cui il Concorso Alicia de Larrocha ad Andorra nel 2002, il Concorso internazionale di musica pianistica russa a San José nel 2004, il Concorso internazionale di pianoforte Rubinstein nel 2005 di Dresda e al Concorso Pianistico Internazionale James Mottram di Manchester nel 2008 e nel 2013 al Concorso Pianistico Internazionale “Spanish Composers” di Madrid. Kateryna ha iniziato a suonare il pianoforte all’età di 5 anni e ha ricevuto la sua prima formazione musicale sistematica a Kharkov e presso la Scuola Centrale di Musica del Conservatorio Statale Čajkovskij di Mosca. Dal 2001 ha continuato i suoi studi in Germania, prima a Münster con il Prof. Michael Keller, poi a Dresda con il Prof. Arkadi Zenzipér. Ulteriori tappe fondamentali nella sua formazione musicale sono state il corso post-laurea “International Artist Diploma” con Norma Fisher presso il Royal Northern College of Music (Manchester, UK) e, contemporaneamente, la permanenza presso l’Accademia Pianistica Internazionale “Incontri col Maestro” (Imola, Italia) con il Prof. Boris Petrushansky. Igor Blagodatov, allievo di Jacob Milstein (uno dei principali pianisti nella tradizione della scuola pianistica russa), ha avuto ed ha tuttora una grande influenza sulla sua formazione artistica. Kateryna è stata borsista della Fondazione Vladimir Spivakov di Mosca, della Fondazione Oskar e Vera Ritter, della Lutz-E. Adolf Foundation, la Funk Foundation ed è stata sostenuta anche dal Rotary Club.