“Siamo perfettamente d’accordo con Juncker: la fine di Mare Nostrum è stato un gravissimo errore ed ha comportato la perdita di molte vite umane. Occorre immediatamente ripristinare questa operazione, che aveva finalità umanitarie e non di mere logiche di sicurezza, come Triton, che ha prodotto e produce stragi di innocenti e rende l’Ue complice del genocidio di migranti”.
È quanto ha affermato il sindaco di Palermo e presidente ANCI Sicilia, Leoluca Orlando, commentando le dichiarazioni del presidente della Commissione europea, Jean-Claude Juncker, nel corso dell’audizione al Parlamento europeo a Strasburgo, in una sessione dedicata alle migrazioni.
“Bene ha fatto, inoltre, Juncker – aggiunge Orlando – ad affermare che la risposta europea non è ancora sufficiente. L’Unione europea, su questa emergenza, mantiene infatti un’impostazione alla Ponzio Pilato, che ignora la dignità al diritto e alla vita dei migranti. Come dice il presidente della commissione Ue, l’Italia e, soprattutto la Sicilia e i siciliani, non possono essere lasciati soli a gestire questa drammatica situazione”.