Continuano gli incontri letterari della rassegna estiva “Aperi-Libro”, ideata e curata dalla casa editrice Nuova Ipsa Editore negli spazi della nuova libreria della casa editrice in via dei Leoni, 71 a Palermo.
Per il quarto appuntamento, domani 26 luglio, alle 19, i lettori incontrano lo scrittore e saggista Pasquale Hamel, che dialogherà a partire dai temi delle sue numerose opere a carattere storico, spaziando dalla Sicilia medievale e normanna al Regno delle due Sicilie, il Mediterraneo e il valore sociale e culturale che da sempre l’Isola ha avuto come luogo dell’accoglienza.
L’incontro è il pretesto per una chiacchiera in libreria, dove i lettori potranno comodamente ascoltare l’autore, degustando un aperitivo servito al tavolo a cura della Caffetteria Leoni.
Pasquale Hamel è autore di saggi come “Da nazione a regione. La Sicilia al Parlamento delle due Sicilie” e di testi letterari come “La crociata del Santo” e “La congiura della libertà”. Per la casa editrice Nuova Ipsa ha pubblicato “L’invenzione del Regno” e “Il regno di Sicilia”, approfondimenti storici sul Medioevo in Sicilia e la storia dei Re normanni. Mentre per Sellerio, Hamel ha pubblicato “Breve storia della società siciliana”.
«Questa rassegna mira a fare rete nel mondo del libro – dice Alessio Mazza, editore Nuova Ipsa – vogliamo creare un momento in cui lettori, autori ed editori finalmente si incontrano per scoprirsi a vicenda. Ciò avviene non solo attraverso i libri, ma riscoprendo la bellezza dello stare insieme».
Dialoga con l’autore, Ninni Giuffrida, già editore e fondatore dello spin off accademico New Digital Frontiers – Palermo University Press.
Gli incontri con aperitivo hanno un limite massimo di 40 persone. Ingresso gratuito, con prenotazione obbligatoria solo per aperitivo al numero 091.6819025 o al sito della rassegnawww.aperilibroconautore.it compilando l’apposito form relativo all’autore. Costo 10 euro.
La rassegna “Aperi-libro” continua venerdì 2 agosto, sempre alle 19, con lo scrittore Pasquale Rinaldi.